DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
CHI SI RIVEDE! – MONSIGNOR GAENSWEIN, STORICO SEGRETARIO PERSONALE DI PAPA BENEDETTO XVI “ESILIATO” NEI PAESE BALTICI DA BERGOGLIO, TORNA IN VATICANO PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO INEDITO DI RATZINGER “DIO È LA VERA REALTÀ” – IN ONORE DEL "PASTORE TEDESCO", SCOMPARSO IL 31 DICEMBRE 2022, VERRANNO CELEBRATE DUE MESSE: LA PRIMA IL 30 DICEMBRE, DAL CARDINALE GERHARD MUELLER, EX COLLABORATORE STRETTO DI BENEDETTO XVI E GRANDE OPPOSITORE DI PAPA FRANCESCO, MENTRE LA SECONDA...
padre georg gaenswein alla messa in memoria di ratzinger 2
(ANSA) - Torna a frasi vedere in Vaticano monsignor Georg Gaenswein storico segretario personale di Benedetto XVI, protagonista di rapporti invece tesi se non proprio conflittuali con papa Francesco tanto da finire 'esiliato' come nunzio in Lituania, Estonia e Lettonia, dopo una decisione a lungo meditata da parte di Bergoglio.
Giovedì 11 dicembre mons. Gaenswein, sarà alla presentazione del libro inedito di Papa Benedetto XVI "Dio è la vera realtà". Omelie inedite 2005-2017. Tempo ordinario (Libreria Editrice Vaticana, pp.448, euro 25), nella sala San Pio X di via dell'Ospedale con padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, e don Fabio Rosini, docente di omiletica presso la Pontificia Università della Santa Croce.
PAPA BENEDETTO XVI - DIO E' LA VERA REALTA'
Un modo anche per riaccendere la memoria del Papa teologo Joseph Ratzinger mentre altri appuntamenti in ricordo dello stesso Ratzinger sono in vista nella basilica di San Pietro: una messa martedì 30 dicembre all'altare della Cattedra celebrata da un suo ex stretto collaboratore come il cardinale Gerhard Mueller, prefetto emerito della Dottrina della Fede, grande oppositore di Bergoglio, e un'altra il 31 dicembre, nel terzo anniversario della morte di Benedetto XVI, alle ore 7 nelle Grotte vaticane presieduta dal cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei cristiani in lingua tedesca.
La coabitazione tra il Papa 'regnante' Francesco e quello emerito Benedetto fu fluida nei primi anni di pontificato ma si incrinò a causa di alcune presunte ingerenze di Benedetto che molti avevano ricondotto però ad una attività spinta soprattutto dal segretario Gaenswein.
papa francesco con benedetto xvi
Fu poi clamoroso quando Francesco lo sollevò dall'incarico di prefetto della Casa pontificia, limitando il suo ruolo unicamente a quello di segretario e assistente personale dell'anziano Papa emerito. Alla morte di quest'ultimo Gaenswein pubblicò il libro autobiografico "Nient'altro che la verità", che suonò come un j'accuse contro Francesco che ne volle a quel punto il suo allontanamento dal Vaticano.
benedetto xvi padre georg gaenswein
PADRE GEORG GAENSWEIN E PAPA FRANCESCO
papa benedetto XVI
JOSEPH RATZINGER NEI PRIMI ANNI NOVANTA
BENEDETTO XVI CON ROBERT PREVOST, FUTURO PAPA LEONE XIV
IL LIBRO DI PADRE GEORG GAENSWEIN - NIENT'ALTRO CHE LA VERITA
ARTICOLO DELLA BILD SU PADRE GEORG - GEORGE CLOONEY DEL VATICANO
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…