FLASH! - AI CONFINI CON LA REALTÀ, SÌ È MAI LETTO UN NECROLOGIO - COME QUELLO PUBBLICATO OGGI SUL…
“SIAMO INDIGNATI PER LA DISUMANA INDIFFERENZA DI QUEI RAGAZZI” – PARLANO I GENITORI DI DAVIDE, IL 22ENNE BOCCONIANO, ACCOLTELLATO E PRESO A CALCI E PUGNI DA CINQUE GIOVANISSIMI LA NOTTE DEL 12 OTTOBRE A MILANO: IL RAGAZZO È ANCORA IN PERICOLO DI VITA E, SE DOVESSE SOPRAVVIVERE, RIPOTERÀ DANNI PERMANENTI – LA FAMIGLIA: “UN’AZIONE VIGLIACCA SEGUITA DA PAROLE SPREZZANTI” – IN ATTESA DELL’INTERROGATORIO I CINQUE, NON SAPENDO DI ESSERE RIPRESI, DICEVANO: “MAGARI QUEL COGLIONE È ANCORA IN COMA, DOMANI SCHIATTA E TI DANNO OMICIDIO”, “SPERIAMO BRO’, ALMENO NON PARLA. IO GLI STACCO TUTTI I CAVI…”
Estratto dell’articolo di Pierpaolo Lio per “Corriere della Sera”
AHMED ATIA - ALESSANDRO CHIANI
Quasi più dello choc di quelle immagini che hanno sbattuto loro in faccia la furia del gruppo contro il figlio indifeso, sono quelle poche parole — banali, a loro giudizio, dette più per giustificarsi che per pentimento —, spiccicate dai cinque giovanissimi aggressori davanti al gip, a oltre un mese di distanza dai pugni, dai calci, dalle coltellate, a far rabbia ai genitori di un ragazzo che avrà la vita segnata per sempre da una violenza ingiustificata.
[…] «Siamo increduli che ancora ieri, dopo oltre un mese dall’aggressione — è il loro sfogo — al cospetto del gip, si siano affidati a banali e strumentali giustificazioni e frasi di circostanza, senza esprimere alcun sentimento di consapevolezza e resipiscenza sulla gravità e le conseguenze della azione compiuta».
milano, 22enne aggredito dal branco 4
E cioè quell’«accanimento del branco sul corpo accasciato» della vittima. A cui hanno fatto poi seguito «le espressioni irridenti e sprezzanti» captate nella sala d’attesa del commissariato Garibaldi Venezia e pronunciate dai cinque giovanissimi monzesi, figli di famiglie «normali», sempre nei confronti del 22enne in quel momento ancora in pericolo di vita, che ad ascoltarle «ci lasciano turbati e indignati per la disumana indifferenza degli autori del misfatto e l’assoluta assenza di valori e senso morale».
Un esempio: «Magari quel cog...ne è ancora in coma, domani schiatta e ti danno omicidio», dicevano. «Ma speriamo bro’, almeno non parla. Te non hai capito, io gli stacco tutti i cavi».
Dopo l’esplosione mediatica di quell’accoltellamento avvenuto lo scorso 12 ottobre nella notte milanese, tra i grattacieli di Porta Nuova e i locali della movida di corso Como, la famiglia dello studente bocconiano aveva provato a concentrarsi solo sulle lunghe cure di cui il ragazzo ha e avrà bisogno. Ma poi c’è stato, appunto, il rimbalzare di quelle frasi quasi scontate, di circostanza, dette al giudice da chi s’è accanito su un giovane incrociato all’alba, da solo, in difficoltà, e diventato vittima di una brutale raffica di colpi, e di due fendenti tra gluteo e schiena.
milano, 22enne aggredito dal branco 2
[…] «Auspichiamo che questi ragazzi responsabili dell’aggressione, influenzati dalla diffusa cultura della violenza — proseguono il padre e la madre della vittima, affiancati dall’avvocato Gianluca Maris —, possano avere l’opportunità di riflettere sulla insensatezza del male arrecato a un coetaneo che avrà da convivere ogni giorno con le conseguenze della loro azione vigliacca».
milano, 22enne aggredito dal branco 3
milano, 22enne aggredito dal branco 1
[…]
FLASH! - AI CONFINI CON LA REALTÀ, SÌ È MAI LETTO UN NECROLOGIO - COME QUELLO PUBBLICATO OGGI SUL…
DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA…
DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA…
DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S…
DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È…
NON FATEVI PRENDERE PER IL NASO! - LA VERITA’ SUL “GAROFANI-GATE” VE LA RACCONTA DAGOSPIA: ALTRO…