DAGOREPORT - ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE…
IL SILENZIO DEI PROSCIUTTI - C'E' UN ERRORE DEI PILOTI DIETRO L'INCIDENTE IN ELICOTTERO COSTATO LA VITA A LORENZO ROVAGNATI, EREDE DELL’OMONIMA AZIENDA DI SALUMI MORTO UN ANNO FA - SECONDO LA PERIZIA DELLA PROCURA DI PARMA, IL VELIVOLO NON SAREBBE DOVUTO DECOLLARE A CAUSA DELLA NEBBIA: LA VISIBILITÀ ERA DI POCHI METRI E L’ELICOTTERO PRECIPITÒ DUE MINUTI DOPO IL DECOLLO DA CASTELGUELFO DI NOCETO, IN PROVINCIA DI PARMA - NELLO SCHIANTO SONO MORTI ANCHE I DUE PILOTI...
Estratto dell'articolo di Alfio Sciacca per il “Corriere della Sera”
Errore umano. Come ipotizzato sin dalle prime battute dell’inchiesta della Procura di Parma. Nessun mistero dietro la morte dell’imprenditore Lorenzo Rovagnati, 41 anni, amministratore delegato ed erede dell’omonima impresa del settore alimentare, deceduto assieme ai due piloti il 5 febbraio dello scorso anno nello schianto dell’elicottero sul quale viaggiava.
La causa dell’incidente sarebbe da ricercare in un errore dei piloti. O meglio: nell’imprudenza di decidere di decollare, nonostante le condizioni meteo proibitive. Sulla zona quel giorno c’era una nebbia fittissima. La visibilità era di pochi metri e l’elicottero precipitò due minuti dopo il decollo dall’elisuperficie di Castelguelfo di Noceto (Parma).
Queste almeno le conclusioni della perizia affidata al comandante Stefano Benassi, pilota con migliaia di ore di volo e tra i massimi esperti nel settore. Un lavoro di centinaia di pagine che nei giorni scorsi è stato consegnato alla Procura di Parma. L’esito della perizia, anticipato dalla Gazzetta di Parma, se nelle sue conclusioni sarà condiviso dagli inquirenti, di fatto metterebbe fine ad ogni ulteriore ricerca delle responsabilità. Almeno a livello penale.
elicottero su cui viaggiava Lorenzo Rovagnati
Non c’è infatti contro chi procedere. Nello schianto sono deceduti anche i due piloti dell’elicottero: il comandante Flavio Massa, 59 anni e l’altro pilota Leonardo Italiani, di 30. Resterebbe in piedi solo un possibile giudizio in sede civile e l’accertamento di eventuali responsabilità di terzi.
[...] Dall’esame dei rottami era già stato accertato che non ci fu alcun principio di incendio a bordo e che non c’erano segni che facessero supporre l’impatto con qualcosa mentre l’elicottero prendeva quota. Inoltre il velivolo era perfettamente funzionante. [...]
Claudia Rovagnati con i figli Lorenzo e Ferruccio 34
Claudia Rovagnati con i figli Lorenzo e Ferruccio
elicottero su cui viaggiava Lorenzo Rovagnati
DAGOREPORT - ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE…
DAGOREPORT – CHE FINE FARA' MATTEO SALVINI? QUANTE CHANCE HA IL SEGRETARIO DELLA LEGA DI…
DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI…
DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO…
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…