vincenzo campo pantelleria incendio

GLI INCENDI NON SI INNESCANO (QUASI) MAI DA SOLI – IL SINDACO DI PANTELLERIA, VINCENZO CAMPO, NON HA DUBBI: DIETRO ALL’ENORME INCENDIO CHE HA COLPITO L’ISOLA, MANDANDO IN FUMO 60 ETTARI DI VEGETAZIONE, C’È LA MANO DELL’UOMO – LA PROCURA HA APERTO UN’INCHIESTA A CARICO DI IGNOTI, E CI VANNO PIÙ CAUTI: “SIAMO A PANTELLERIA, NON AL POLO NORD DOVE È INIMMAGINABILE CHE LE TEMPERATURA RAGGIUNGANO CERTI LIVELLI E CHE DA UN MOZZICONE POSSA SCATURIRE UN INCENDIO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Lara Sirignano per il “Corriere della Sera”

 

vincenzo campo SINDACO PANTELLERIA

Dopo una notte di fiamme e paura, all'alba di ieri, a Pantelleria, la situazione è tornata sotto controllo. E col sorgere del sole e la fine degli ultimi focolai è cominciata la conta dei danni. Oltre 60 ettari di vegetazione andati distrutti e una distesa di terra arsa dove c'erano alberi e macchia mediterranea. L'odore acre del fumo è rimasto nell'aria a lungo.

I pompieri e gli uomini della Forestale, che per oltre 12 ore hanno lottato contro un fronte di fuoco di 400 metri, l'hanno respirato per tutta la notte.

 

Trenta persone sono state costrette a lasciare le abitazioni assediate dai roghi e sono state portate in salvo dai gommoni della Guardia Costiera. Di «grande sinergia e forte impegno di tutti i soccorritori», ha parlato il sindaco dell'isola Vincenzo Campo, che non ha dubbi sulla natura dolosa delle fiamme. Ma che ci sia stata la mano dell'uomo dietro al rogo è ancora da accertare.

 

incendio pantelleria 6

Il procuratore di Marsala, Roberto Piscitello, che ha aperto un'inchiesta a carico di ignoti, ieri ha sorvolato con un elicottero dei vigili del fuoco la zona distrutta. Dai primi accertamenti sembra che le fiamme siano divampate tra Kamma e Gadir, parte Nordest dell'isola, attorno alle sei del pomeriggio di mercoledì.

 

incendio pantelleria 7

Un altro rogo sarebbe scoppiato a Cala Cinque Denti. In mezzo, tra i due fronti, un tratto di vegetazione è rimasto intatto. Un caso o la prova di un'azione congiunta di piromani che hanno innescato il fuoco prima a monte e poi più giù? Cauti gli inquirenti: «Il rogo potrebbe anche essere partito da Kamma e aver saltato l'area che si è salvata dalle fiamme per arrivare a Cala Cinque Denti sospinto dal vento di scirocco», spiegano. Prove certe dell'azione dei piromani dunque ancora non ce ne sono, ma i sospetti sono forti.

 

giorgio armani a pantelleria 2

Una risposta ai dubbi dei magistrati potrà venire dall'analisi delle foto satellitari scattate in tempo reale, affidata a un reparto speciale dei carabinieri. Ma al di là della natura dell'incendio, la Procura vuole accertare se il piano di prevenzione che il Comune e l'ente parco dovrebbero predisporre abbia funzionato.

 

Per questo i pm stanno acquisendo le ordinanze in materia per verificare se siano state rispettate. «Siamo a Pantelleria, non al Polo Nord dove è inimmaginabile che le temperature raggiungano certi livelli e che da un mozzicone di sigaretta incivilmente buttato a terra possa scaturire un incendio - dice il procuratore di Marsala -, perciò a noi non basta capire se ci siano responsabilità nell'innesco del rogo».

incendio pantelleria 5

 

«Un incendio colposo - spiega - non sarebbe meno grave se dipendesse dall'incuria dell'uomo, le indagini non mancheranno di accertare cosa è stato fatto e cosa si sarebbe dovuto fare». E la magistratura indagherà anche sui roghi di ieri a Palermo. Giornata di incendi, per la Sicilia, quella di ieri: da Carini a Monreale, dal Messinese a Trabia con l'autostrada Palermo-Catania chiusa al traffico. Incendi anche a Ischia sul monte Epomeo. Fiamme alte, ben visibili anche a distanza, sono divampate ieri sera sul versante nord occidentale del promontorio che domina l'isola.

vincenzo campo SINDACO PANTELLERIA incendio pantelleriaincendio pantelleria 3incendio pantelleria 2incendio pantelleria 1incendio pantelleria 4giorgio armani a pantelleria