
DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO…
LA SIRINGA NON PASSA MAI DI MODA – FUORI DALLA STAZIONE DI FIRENZE C’È UN “ANGOLO DELL’EROINA”, DOVE I TOSSICI SI DROGANO ANCHE IN PIENO GIORNO, DAVANTI AI PASSANTI. UN BIGLIETTO DA VISITA ALL’INSEGNA DEL DEGRADO PER LA “CULLA DEL RINASCIMENTO” – I RESIDENTI SONO ESASPERATI, GLI ANDRONI DEI PALAZZI VENGONO USATI COME CENTRO DI SPACCIO. I PUSHER NASCONDONO LA MERCE IN MEZZO ALLE AIUOLE CONDOMINIALI…
Estratto dell’articolo di Jacopo Storni per https://corrierefiorentino.corriere.it
piazza Stazione a firenze dove viene consumata eroina in mezzo ai passanti
Arriva claudicante, i vestiti sdruciti, le ciabatte ai piedi sporchi. Poi si siede per terra, sotto le finestre di un condominio. Resta chino sul marciapiede, il corpo piegato su se stesso. Nelle mani stringe un pezzo di carta stagnola, lo scalda con un accendino. Poi si batte sull’avambraccio, prende la siringa e si inietta eroina in vena.
Ore 12.15, in piazza Stazione lato Mc Donald’s va in scena, ancora una volta, il consumo di sostanze illegali. Accanto all’uomo accovacciato sul marciapiede, sfila l’esercito dei turisti.
Un tragico biglietto da visita per la culla del Rinascimento. Zaini e trolley, sguardi preoccupati. Sfilano i pochi fiorentini rimasti in città per agosto. Passano i bambini con le famiglie, passano gli adolescenti. […]
Tutti vedono, ma nessuno ha il coraggio o la pazienza di fare qualcosa. Mentre l’uomo abusa di eroina, la città scorre indifferente accanto a lui, come se tutto sommato fosse normale.
Sono esasperati i residenti (sempre meno) dell’ex palazzo dell’istituto nazionale delle assicurazioni. In questi giorni è semivuoto di residenti, tranne i turisti dei sempre più numerosi Airbnb.
piazza Stazione a firenze dove viene consumata eroina in mezzo ai passanti
Tra gli inquilini c’è chi, proprio dalle sue finestre, ha visto più volte questa scena che si ripete identica. «Ormai anche in pieno giorno gli ingressi dei portoni ai civici 1 e 2 sono diventati area di spaccio e consumo di droga. Gli spacciatori nascondono la merce in mezzo alle aiuole condominiali, poi qualcuno arriva puntualmente a raccoglierla».
Nei giorni scorsi, stanco della situazione, un inquilino ha tentato di chiamare le forze dell’ordine: «Ho chiamato il 112, la polizia ha girato la chiamata ai vigili, i quali mi hanno detto che non potevano intervenire perché l’area in questione è privata. Quindi mi hanno ripassato la polizia, che ha preso informazioni sull’abbigliamento dell’uomo, chiedendomi poi dove si fosse diretto una volta terminato l’uso di sostanze».
Ma poco è cambiato, visto che nei giorni successivi l’uomo, lo stesso, è tornato, ma non soltanto lui. Lo testimoniano le foto e i video degli abitanti. E lo testimoniano le siringhe e la carta stagnola che alcuni lasciano per terra. Per questo non sono in pochi che ormai, a tarda sera, hanno paura di rientrare a casa in solitaria.
Ma nella zona non c’è solo lo spaccio. Gli interni del condominio sono diventati anche rifugio di ogni genere di sbandati e dei turisti. «Vengono dentro le nostre corti a fare i loro bisogni come se niente fosse». […]
DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO…
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…