“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
Da www. tgcom24.mediaset.it
Un cerotto elettronico capace di stimolare il cervello e ridurre così l'intensità dell'emicrania: è il progetto realizzato dai ricercatori della Technion Faculty of Medicine di Haifa, in Israele, e descritto sulla rivista Neurology.
Il dispositivo, che si applica sul braccio, produce una scossa elettrica del tutto indolore in grado di attivare un centro nervoso alla base del cervello. In questo modo il nostro corpo "blocca" il mal di testa, secondo un meccanismo denominato "modulazione condizionata del dolore".
Lo studio ha coinvolto 71 pazienti con emicranie frequenti. Il cerotto funziona con tecnologia wireless e viene comandato con una app da telefonino. La stimolazione va attivata non appena inizia l'attacco di emicrania e comunque entro 20 minuti dall'inizio del mal di testa.
Meglio dei farmaci - Gli esperti hanno mostrato che più è intensa la stimolazione e prima viene applicata, migliore è la riduzione del dolore e della durata dell'attacco emicranico. La ricerca dimostra che la stimolazione è altrettanto efficace rispetto alle terapie farmacologiche classiche per l'emicrania.
"Il prossimo passo sarà testare il cerotto in test clinici più ampi che coinvolgeranno quasi 200 pazienti", ha spiegato David Yarnitsky, autore principale dello studio.
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN…
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…