A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
Da www. tgcom24.mediaset.it
Un cerotto elettronico capace di stimolare il cervello e ridurre così l'intensità dell'emicrania: è il progetto realizzato dai ricercatori della Technion Faculty of Medicine di Haifa, in Israele, e descritto sulla rivista Neurology.
Il dispositivo, che si applica sul braccio, produce una scossa elettrica del tutto indolore in grado di attivare un centro nervoso alla base del cervello. In questo modo il nostro corpo "blocca" il mal di testa, secondo un meccanismo denominato "modulazione condizionata del dolore".
Lo studio ha coinvolto 71 pazienti con emicranie frequenti. Il cerotto funziona con tecnologia wireless e viene comandato con una app da telefonino. La stimolazione va attivata non appena inizia l'attacco di emicrania e comunque entro 20 minuti dall'inizio del mal di testa.
Meglio dei farmaci - Gli esperti hanno mostrato che più è intensa la stimolazione e prima viene applicata, migliore è la riduzione del dolore e della durata dell'attacco emicranico. La ricerca dimostra che la stimolazione è altrettanto efficace rispetto alle terapie farmacologiche classiche per l'emicrania.
"Il prossimo passo sarà testare il cerotto in test clinici più ampi che coinvolgeranno quasi 200 pazienti", ha spiegato David Yarnitsky, autore principale dello studio.
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…