FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…
SOSPESA UNA GUERRA, NETANYAHU RIAPRE UN ALTRO FRONTE - TENSIONE ALLE STELLE TRA L’UNIFIL IN LIBANO E ISRAELE: I CASCHI BLU HANNO ABBATTUTO UN DRONE ISRAELIANO CHE STAVA SORVOLANDO “IN MANIERA AGGRESSIVA” UNA PATTUGLIA IMPEGNATA NEL SUD EST DEL LIBANO - DOPO QUALCHE ORA, L’IDF HA INVIATO NELLA STESSA AREA UN SECONDO DRONE CHE HA SGANCIATO UNA GRANATA - SECONDO L'UNIFIL, UN CARRO ARMATO ISRAELIANO AVREBBE SPARATO CONTRO LA POSIZIONE DEGLI OSSERVATORI DI PACE, CIRCOSTANZA NEGATA DALL’IDF - “BIBI” ACCUSA I CASCHI BLU DI NON AGIRE CONTRO HEZBOLLAH, MA I CONTINGENTI INTERNAZIONALI NON POSSONO…
Estratto dell’articolo di Gabriella Colarusso per "la Repubblica"
Raid, morti e feriti, non hanno convinto a Hezbollah a disarmare: a un anno dal cessate il fuoco, la tensione tra Libano e Israele resta alta, e domenica si è accesa di nuovo anche con i soldati dell'Unifil, la missione Onu schierata sulla linea di demarcazione tra i due Paesi.
Per la prima volta, i caschi blu hanno abbattuto un drone israeliano che stava sorvolando «in maniera aggressiva» una pattuglia impegnata nel settore di Kafr Kila, nel sud est del Libano.
Dopo qualche ora, gli israeliani hanno inviato un secondo drone nella stessa area che ha sganciato una granata.
L'Unifil riferisce anche che un carro armato israeliano avrebbe sparato contro la posizione degli osservatori di pace, circostanza negata dall'Idf.
Queste azioni «violano la risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza e la sovranità del Libano, e dimostrano disprezzo per la sicurezza delle forze di peacekeeping», denuncia il comando della missione che oggi è affidato all'Italia e al generale Diodato Abagnara.
Israele accusa l'Unifil, schierata a ridosso del confine dal 2006, di non agire contro Hezbollah, anche se le regole di ingaggio non consentono ai contingenti internazionali di operare direttamente per disarmare il partito-milizia filo-iraniano.
Dalla tregua siglata a novembre del 2024, Israele ha continuato a bombardare le posizioni di Hezbollah, denunciando il tentativo del gruppo di riorganizzarsi: ieri due persone sono morte in un attacco a Biyad, a sud di Tiro.
A Beirut è arrivata l'inviata Usa per la pace in Medio Oriente, Morgan Ortagus, per discutere del cessate il fuoco e del disarmo di Hezbollah e oggi è atteso anche il capo dell'intelligence egiziana.
[…] Hamas […] vuole scongiurare una situazione "libanese", con l'Idf che continua a compiere raid a Gaza anche dopo la tregua. Ieri un attacco israeliano ha ucciso due persone a Khan Yunis.
La fase due del piano Trump fatica a decollare. Hamas ha riconsegnato il corpo di un altro ostaggio morto, ne restano ancora 12 nella striscia. Israele, che ieri ha revocato lo stato di emergenza nel sud per la prima volta dal 7 ottobre, sostiene che il gruppo conosca l'esatta posizione almeno di 9 salme.
[…]
unifil 7
unifil 2
unifil 1
IL PIANO DI PACE DI TRUMP - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
unifil 6
FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…
DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI…
FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA:…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I…
SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO…
''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…