
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
STA PER CADERE ANCHE L’ULTIMO TABÙ: LA FORNITURA DI CACCIA ALL’UCRAINA – IL PREMIER BRITANNICO, RISHI SUNAK, E QUELLO OLANDESE, MARK RUTTE, APRONO ALLA POSSIBILITÀ DI COSTITUIRE UN “BLOCCO” DISPOSTO A CONSEGNARE I VECCHI F-16 A KIEV. DIVERSI PAESI LI STANNO DISMETTENDO PER SOSTITUIRLI CON GLI F-35, E ALLORA TANTO VALE RIFILARLI ALLA RESISTENZA UCRAINA. BIDEN FINORA SI È OPPOSTO CON UNA SPIEGAZIONE SEMPLICE. CHE SUCCEDE SE UN MISSILE LANCIATO DA UN AEREO MADE IN USA COLPISSE IL TERRITORIO RUSSO?
volodymyr zelensky rishi sunak
Estratto dell’articolo di Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”
Volodymyr Zelensky ieri è rientrato a Kiev con nuovi aiuti militari e con una lista di possibili partecipanti alla «coalizione dei jet». Il presidente ucraino, sibillino, ha detto ai giornalisti: «avrete presto notizie». Nel frattempo, ieri sera, l’iniziativa è stata lanciata ufficialmente a Londra dal premier britannico Rishi Sunak e da quello olandese Mark Rutte: «vogliamo costituire un blocco disposto a consegnare gli F-16 all’Ucraina».
mark rutte mangia un gelato a roma 5
Potrebbero aderire, stando alle indiscrezioni, Danimarca, Belgio, Norvegia, Polonia, Romania e, forse, Grecia. Tutti questi Paesi hanno in dotazione gli aerei da combattimento F-16, considerati dai generali ucraini […] i più adatti allo scenario di guerra. Sono velivoli versatili: possono intercettare i missili russi, oppure condurre attacchi mirati.
Finora la difesa aerea ucraina ha retto l’urto dei razzi e dei droni putiniani. L’altra notte, secondo il rapporto diffuso dal comandante generale Valeriy Zaluznyj, la contraerea ha abbattuto tutti e 18 i razzi lanciati dai russi su Kiev, compresi sei missili ipersonici Kinzhal. Il Cremlino sostiene, però, di aver colpito una batteria di missili Patriot. «È stata danneggiata, ma non distrutta», ha precisato un funzionario dell’Amministrazione Usa alla tv Cnn . […]
giorgia meloni al summit del consiglio d europa a reykjavik
In ogni caso la rete di protezione aerea, sostengono gli ucraini, va rafforzata con urgenza. Zelensky dovrebbe ripeterlo anche oggi ai Capi di Stato e di governo, riuniti da ieri a Reykjavik, in Islanda. L’occasione è il summit del Consiglio d’Europa […].
[…] Zelensky ha chiuso il giro delle quattro capitali più importanti d’Europa, cioè Londra, Parigi, Berlino e Roma, registrando la tenuta dell’appoggio militare. Anzi, nel caso della Germania, si è visto un marcato cambio di passo. Il Cancelliere Olaf Scholz ha stanziato 2,6 miliardi di aiuti militari, […] Il britannico Sunak ha offerto, invece, missili a lunga gittata.
[…] Il tema centrale, però, restano gli F-16, gli aerei da combattimento che sono fabbricati dalle americane Lookheed Martin e General Dynamics. E questo è il vero problema per Zelensky. L’Amministrazione e il Congresso americani hanno autorizzato la vendita di questi jet a 25 Paesi (Italia compresa). Ma nessuno può trasferirli all’Ucraina senza il via libera di Joe Biden.
Il presidente americano finora si è opposto con una spiegazione semplice: che cosa accadrebbe se un missile lanciato da un aereo costruito dagli Usa dovesse colpire un obiettivo in territorio russo? Tuttavia nelle ultime settimane la pressione di repubblicani e democratici sulla Casa Bianca è aumentata: diamo a Zelensky ciò che occorre per cacciare i russi. Kiev chiede 40-50 F-16. […] Diversi Stati in Europa stanno rinnovando la flotta dei caccia. Il caso più evidente è proprio quello dell’Olanda che prevede di dismettere 24 F-16 entro il prossimo anno per sostituirli con i più moderni F-35. Già il 4 maggio scorso il premier Rutte aveva promesso i vecchi aerei a Zelensky. A patto di convincere Washington. […]
ABBRACCIO TRA ZELENSKY E BIDEN
vignetta di osho su biden e zelensky
giorgia meloni al summit del consiglio d europa a reykjavik
JET F16
marija pejcinovic buric giorgia meloni katrin jakobsdottir summit consiglio deuropa reykjavik
summit consiglio deuropa a reykjavik
rishi sunak volodymyr zelensky
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…