DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
“MI SENTO FORTUNATO AD AVERLA SCAMPATA. È STATO UN MIRACOLO, MA È IMPOSSIBILE PER ME PENSARE A UNA NUOVA VITA” – LO STRAZIO DI VISHWASHKUMAR RAMESH, L’UNICO SOPRAVVISSUTO AL DISASTRO AEREO DI AIR INDIA, LO SCORSO 12 GIUGNO AD AHMEDABAD, CHE È COSTATO LA VITA A 242 PERSONE – L’UOMO SOFFRE DI SINDROME DI STRESS POST-TRAUMATICO. LA COMPAGNIA AEREA GLI HA OFFERTO UN RISARCIMENTO DI CIRCA 25MILA EURO, MA I FAMILIARI SOSTENGONO CHE NON SIA SUFFICIENTE E CHIEDONO DI… - VIDE
#TOIExclusive | Was it difficult to get on an airplane to come back to the UK? Lone AI-171 crash survivor Vishwashkumar Ramesh opens up in an exclusive conversation with TOI.
4.5 months after the June 12 crash, Vishwashkumar Ramesh talks about his fight to rebuild his life.… pic.twitter.com/ham3AIxM1S
— The Times Of India (@timesofindia) November 3, 2025
Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica”
«È impossibile per me pensare a una nuova vita, dopo quanto successo». Sono le drammatiche parole a Repubblica di VishwashKumar Ramesh, il 39enne anglo-indiano unico sopravvissuto al disastro aereo di Air India, lo scorso 12 giugno ad Ahmedabad. Ramesh ammette di essere «un uomo fortunato». Ma essere l'unico sopravvissuto della catastrofe ha avuto un impatto devastante sulla sua salute mentale.
«Per me è tutto così doloroso, non riesco a parlare», ci confessa. Ramesh conversa tramite il suo avvocato e portavoce, l'americano Radd Seiger, da tempo di base a Londra ed esperto delle vittime di ingiustizia e tragedie. […]
Il miracolato Ramesh sta vivendo un inferno: il senso di colpa del sopravvissuto. A maggior ragione poiché, in quel tragico schianto, è morto anche suo fratello minore Ajaj, con altre 240 persone, […] «Trascorro tutto il mio tempo in camera da letto pensando a mio fratello», continua Ramesh parlando a Repubblica, salvatosi perché era seduto al posto di emergenza 11A del volo 171 di Air India, dal quale ha potuto aprire il portellone del jet e saltare prima del disastro.
[…] Però suo fratello sarebbe contento che almeno lei sia sopravvissuto, non crede? «Sì, certo, mi sento fortunato ad aver scampata. È stato un miracolo. Ma poi ogni volta ripenso a lui. È un pensiero che mi tormenta la testa…». Ieri mattina, ai media britannici con un cappellino da baseball nero in testa, Ramesh aveva detto che, oltre ad avere ancora problemi fisici, non esce più di casa, nemmeno a fare la spesa, e che non parla più neanche con sua moglie e suo figlio di quattro anni, dopo la sciagura.
[…] «Semplicemente, non sono più me stesso. Non so cosa mi riserverà il futuro. Non riesco a pensarci adesso. Ho bisogno di aiuto. Tutta la mia famiglia è ormai a pezzi. Loro cercano di sostenermi, ma abbiamo bisogno del supporto di tutti per venirne fuori».
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 11
Cosa intende Ramesh? In ospedale, in India, gli è stata diagnosticata la sindrome di stress post-traumatico. Ma da quando è tornato a casa, nell'inglese Leicester, non ha più ricevuto alcun sostegno medico. I suoi familiari e avvocati accusano Air India di averlo trascurato dopo l'incidente. La compagnia di bandiera ha offerto a Ramesh un risarcimento provvisorio di 21.500 sterline (circa 25mila euro), che è stato accettato. Ma i familiari sostengono che non sia sufficiente a coprire i suoi bisogni immediati.
La compagnia aerea – di proprietà del gruppo Tata – risponde che «è stata fatta un'offerta ai rappresentanti di Ramesh per organizzare un incontro tra le parti. Continueremo a metterci in contatto e speriamo sinceramente di ricevere una risposta positiva».
Viswashkumar Ramesh, unico sopravvissuto alla strage dell air india -
Seiger, portavoce di VishwasKumar, rilancia a Repubblica: «Rinnoviamo il nostro appello a Campbell Wilson, ceo di Air India. Signor Wilson, mi rivolgo direttamente a lei: ha visto la profonda sofferenza di VishwashKumar e della sua famiglia. È sua responsabilità prendersi cura di loro. La preghiamo di venire a incontrarci, così potrà conoscere di persona il loro dolore e destinare le risorse necessarie al loro sostegno. I suoi avvocati ci stanno proponendo incontri con il gruppo Tata, ma questo non è sufficiente. Deve essere lei a guidare il suo team. Se continuerà a rifiutarsi», conclude Seiger, «i passeggeri nel mondo si faranno da soli un'idea di come la sua compagnia aerea reagisce quando accade il peggio».
narendra modi con vishwash kumar ramesh
Viswashkumar Ramesh, unico sopravvissuto alla strage dell air india -
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 10
vishwash kumar ramesh cammina mentre il boeing 787 di air india esplode dietro di lui
VISHWASH KUMAR RAMESH
Viswashkumar Ramesh, unico sopravvissuto alla strage dell air india -
la carta d'imbarco di VISHWASH KUMAR RAMESH
vishwash kumar ramesh unico sopravvissuto dell incidente del volo air india
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…