DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
SO' FINITI I GRAFFITI - A PARIGI FINISCE NEI GUAI IL MITOLOGICO STREET ARTIST, WILFRID AZENCOTH: IL "GRAFFITARO CORTESE" E' STATO DENUNCIATO PER STUPRO E AGGRESSIONI SESSUALI DA 25 DONNE - TUTTI HANNO CAMMINATO ALMENO UNA VOLTA SULLA SUA SCRITTA “AMORE CHE VA IN GIRO PER LE STRADE”. SI FA PRESTO A CHIAMARLO AMORE…
FRANCESCA PIERANTOZZI per il Messaggero
Tutti a Parigi conoscevano Wilfrid, il graffitaro cortese. Tutti hanno camminato almeno una volta sul suo «amore che va in giro per le strade», una scritta con la vernice nera che rende poesia le strisce pedonali, i muri scrostati dei palazzi, le lavatrici e i frigoriferi abbandonati sui marciapiedi.
«L'amour court les rues» ha scritto mille volte Wilfrid, tappezzando la sua Montmartre, la stessa di Amélie Poulain, e ridando speranza ai concittadini dopo gli attentati, quando il suo tag rimbalzò sui social e divenne simbolo della resilienza urbana.
Tutti lo conoscevano ma in realtà forse si sbagliavano di grosso, perché Wilfrid Azencoth, 55 anni, al secolo Wilfrid A, street artist, fotografo, autore della copertina di Authentik, album del '91 dei mitici Ntm, non è il graffitaro cortese che tutti pensavano, ma, da quanto emerge da un'inchiesta, uno stupratore seriale.
Martedì sono state 25 donne a denunciarlo: dodici per stupro, tredici per aggressioni sessuali. Le prime denunce riguardano fatti del 2009, le ultime arrivano ad aprile, dopo l'inizio del confinamento.
È stata una lunga inchiesta del magazine online Néon pubblicata il 22 giugno a lanciare una sorta di #metoo contro il graffitaro, fino a quel momento simbolo di Parigi, capitale dell'amour. Da alcuni giorni qualcuno sta correggendo i suoi graffiti: non è più «l'amore» che va in giro per le strade, ma «uno stupratore».
Wilfrid Azencoth
Wilfrid Azencoth
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…