DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
TAGLIA DI QUA, SPOSTA DI LÀ: CHI SE LA PRENDE IN SACCOCCIA SONO GENITORI E STUDENTI – LA BATTAGLIA TRA GOVERNO E OPPOSIZIONE SI SPOSTA SUL TERRENO DEL DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO, OVVERO LA RIORGANIZZAZIONE DEGLI ISTITUTI, CON TANTO DI ACCORPAMENTI TRA PLESSI, AL CENTRO DI UN DURO SCONTRO TRA REGIONI E GOVERNO - IL MINISTRO VALDITARA HA ANNUNCIATO IL COMMISSARIAMENTO DI UMBRIA, TOSCANA, EMILIA ROMAGNA E SARDEGNA CHE NON SI SONO ADEGUATE AI TAGLI: “NON HANNO RISPETTATO GLI ACCORPAMENTI, VENGONO MANCATI GLI OBIETTIVI DEL PNRR” – UNA MOSSA CHE HA FATTO INCAZZARE L’OPPOSIZIONE E…
Estratto dell’articolo di Flavia Amabile per “la Stampa”
Commissariate ben quattro regioni sul nodo del dimensionamento scolastico, ovvero la riorganizzazione degli istituti scolastici oggetto di un lungo e complicato braccio di ferro combattuto a colpi di ricorsi e rifiuti da parte delle regioni che non hanno accettato di compiere tutti i tagli e di adeguarsi alle richieste del governo.
Ieri il consiglio dei ministri ha deciso di commissariare quattro Regioni – Toscana, Emilia-Romagna, Umbria e Sardegna, tutte guidate dal centrosinistra – che non hanno ancora approvato i piani di dimensionamento per il prossimo anno scolastico.
giuseppe valditara pontida 2025 14
Il dimensionamento rientra tra le riforme previste dal Pnrr, definite dal precedente governo, con l'obiettivo di adeguare la rete scolastica alla popolazione studentesca su base regionale.
Il ministero dell'Istruzione ha sottolineato più volte che il mancato rispetto dell'obbligo mette a rischio le risorse già erogate. La misura riguarda la riorganizzazione amministrativa e non comporta la chiusura di plessi scolastici. Sulla riforma c'è da tempo tra Stato e Regioni un contenzioso a colpi di sentenze, alcune delle quali, soprattutto da parte del Tar, hanno dato ragione alle regioni. Tuttavia la Corte costituzionale si è pronunciata in tre occasioni, confermando la legittimità dell'operato del Governo e richiamando la necessità di una cooperazione tra tutte le istituzioni coinvolte.
[…] In questa prospettiva, alle quattro regioni erano già state concesse due proroghe per l'adozione dei piani: una fino al 30 novembre e una seconda fino al 18 dicembre. Nonostante ciò, i tagli non sono stati compiuti e, come si evidenza da fonti del governo, si è reso inevitabile il commissariamento da parte del consiglio dei ministri. […]
Contro il commissariamento si è schierata l'opposizione.
Dal Pd è arrivata una dichiarazione firmata dai parlamentari Manzi, Ascani, Bakkali, Boldrini, De Maria, Fossi, Gnassi, Guerra, Lai, Malavasi, Marco Meloni, Merola, Rossi, Simiani, Vaccari. «La scelta del governo di procedere alla nomina di un commissario ad acta per le regioni Emilia-Romagna, Sardegna, Toscana e Umbria – hanno sostenuto – sembra voler ridurre ogni questione a un semplice calcolo matematico, ignorando le peculiarità geografiche, sociali e culturali che ogni regione porta con sé».
Contrari anche i parlamentari dei Cinque Stelle delle commissioni Cultura della Camera e del Senato che definiscono il dimensionamento «il colpo finale» dei tagli alle scuole […]
Il governatore dell'Emilia Romagna ha difeso il suo rifiuto di adeguarsi ai tagli sottolineando che «siamo molto più virtuosi rispetto ai parametri nazionali, con una rete più efficiente della media, ma ci viene imposto un ulteriore taglio di 17 autonomie. Per noi difendere la scuola pubblica è una scelta morale».
Per Alessandra Todde, presidente della regione Sardegna quella del governo «è una scelta sbagliata». Il dimensionamento proposto dal Governo – ha continuato Todde – «penalizzava la Sardegna e proprio per questo la nostra Giunta ha adottato nei mesi scorsi una delibera basata sui numeri concreti e sulle esigenze dei territori per difendere le nostre scuole e il futuro dei nostri studenti.
Il nostro obiettivo era di considerare solo accorpamenti amministrativi mirati a garantire un'organizzazione sostenibile senza gravare su studenti, famiglie e docenti, evitando di chiudere alcun plesso scolastico». […]
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…