DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
TAXI AMARI PER LEPORE! – IL TAR HA ANNULLATO IL PROVVEDIMENTO “CITTA 30” CON CUI IL COMUNE DI BOLOGNA HA IMPOSTO IL LIMITE DI 30 CHILOMETRI ALL’ORA IN TUTTE LE STRADE URBANE – I GIUDICI HANNO ACCOLTO IL RICORSO DEI TASSISTI, CHE HANNO LAMENTATO UN DANNO ECONOMICO PER LA LORO ATTIVITÀ DOVUTO AI NUOVI LIMITI DI VELOCITÀ – FDI E LEGA ESULTANO PER LA DECISIONE. SALVINI CONTRO IL SINDACO DEM LEPORE: “LA SICUREZZA STRADALE VA FATTA CON BUONSENSO E NON CON PROVVEDIMENTI IDEOLOGICI”
Estratto dell’articolo da www.ilrestodelcarlino.it
LIMITE DI 30 KM ALL ORA A BOLOGNA
Annullato il provvedimento Città 30. Il Tar dell'Emilia-Romagna ha accolto il ricorso dei tassisti e annullato il provvedimento il Piano particolareggiato del traffico urbano e le ordinanze istitutive delle zone in cui il limite di velocità è stato portato a 30 chilometri orari, fermi restando gli ulteriori provvedimenti che l'Amministrazione intenderà adottare.
"Bene la decisione del Tar dell'Emilia-Romagna che ha annullato il provvedimento di Bologna città 30 – commenta il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, da subito contrario al provvedimento – . Il nuovo codice della strada approvato un anno fa dimostra la nostra attenzione alla sicurezza stradale, che però va fatta con buonsenso e non con provvedimenti ideologici”.
Città 30 è la misura che abbassa il limite di velocità delle strade bolognesi a 30 all’ora, incontrando subito levate di scudi di associazioni e opposizione.
Non si fanno dunque attendere i commenti di Fratelli d’Italia, che avevano promosso il ricorso, tramite l’europarlamentare Stefano Cavedagna. “Il Tar ha accolto i ricorsi annullando le ordinanze, rimarcando l'illegittimità dell'azione del Comune che ha operato fuori dalle proprie competenze per meri scopi propagandistici – interviene Galeazzo Bignami, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei Deputati –.
LIMITE DI 30 KM ALL ORA A BOLOGNA
Confermiamo tutta la disponibilità ad affrontare il tema della sicurezza stradale anche in ambito urbano in piena collaborazione con le Istituzioni interessate, come ho detto fin dal primo momento quando ancora ricoprivo l'incarico di vice ministro ai trasporti.
Questo, tuttavia, non può essere fatto con operazioni propagandistiche illegittime e fuorvianti che non hanno come obiettivo quello di risolvere, ma di fare demagogia a spese dei cittadini. Dispiace che i giudici amministrativi abbiano impiegato due anni per accogliere un ricorso la cui fondatezza era evidente”.
[…]
A riaccendere la battaglia legale era stata, lo scorso luglio, la pronuncia del Consiglio di Stato che aveva ribaltato la sentenza di primo grado del Tar dell’Emilia-Romagna, dando torno a Comune di Bologna e Città metropolitana e ritenendo quindi "ammissibile" il ricorso dei tassisti. Le carte sono così tornate al Tar per entrare nel merito.
Facendo un ulteriore passo indietro, infatti, a novembre 2024, il Tar dell’Emilia-Romagna aveva ragione a Comune e Città metropolitana, dichiarando "inammissibile" l’impugnazione degli autisti Andrea Cappelli e Massimo Sarti. Inoltre, si riconosceva la misura di Città 30 "funzionale alla tutela della pubblica incolumità" e dunque, il primo round era finito all’amministrazione di palazzo D’Accursio e Città Metropolitana.
LIMITE DI 30 KM ALL ORA A BOLOGNA
Ma la scorsa estate il primo ribaltamento di prospettiva, quando la Sezione cinque del Consiglio di Stato aveva stabilito che i ricorrenti avevano tutto l’interesse a presentare ricorso. E ora è arrivato anche il pronunciamento nel merito.
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…