pioggia maltempo natale

TIRATE FUORI GIUBBOTTI PESANTI E OMBRELLI: CI ASPETTA UN NATALE AL GELO E SOTTO L'ACQUA – PIOGGIA E MALTEMPO SI ABBATTONO SUL NORD E SUL CENTRO ITALIA: LE NEVICATE STANNO IMBIANCANDO LE ALPI, L’APPENNINO CENTRO-SETTENTRIONALE E LA PIANURA PADANA - AL SUD SI REGISTRA MALTEMPO IN CAMPANIA. NEL RESTO DELLE REGIONI DEL MEZZOGIORNO SPLENDERÀ ANCORA IL SOLE, MA SOLO PER POCHE ORE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di www.3bmeteo.com

 

PREVISIONI METEO - PIOGGIA

Un vortice depressionario si è formato proprio sull'Italia centrale e intorno al suo centro ruota un'energica perturbazione che sta portando condizioni di maltempo nella Vigilia di Natale su buona parte delle regioni centro-settentrionali, in Campania e sulla Sardegna. Con il passare delle ore il fronte agguanterà tutto il Settentrione e insisterà sulle regioni centro-settentrionali tirreniche. Le nevicate si intensificheranno sull'arco alpino e sull'Appennino centro-settentrionale e sulla Pianura Padana si abbasseranno notevolmente di quota, soprattutto tra basso Piemonte e ovest Emilia.

NEVE A NATALE

 

Il fronte sta colpendo direttamente il versante adriatico centro-settentrionale, con piogge intense e rovesci che hanno portato gli accumuli pluviometrici a raggiungere i 70mm a San Marino. Piogge intense anche sull'Emilia orientale, Romagna, alte Marche e zone più interne della Toscana, con accumuli di oltre 50mm. Le piogge intense stanno facendo crescere la portata di alcuni corsi d'acqua, in particolare in Emilia, con l'Idice e il Savio che hanno superato la prima soglia di allerta.

 

PREVISIONI METEO - PIOGGIA

Il ramo più settentrionale della perturbazione ha raggiunto il Triveneto con piogge in intensificazione su pianura veneta e Friuli VG, ma anche con le prime nevicate che hanno fatto la loro comparsa sui settori prealpini friulani e veneti.

[…]

 

Piogge e rovesci sospinti da correnti che si dispongono dai quadranti sudoccidentali stanno investendo Sardegna, Lazio e Campania. Temporali che aprono la giornata su Napoletano e Salernitano, dove gli accumuli pluviometrici superano i 30mm. Si segnalano grandinate a Cava de' Tirreni con chicchi fino a 2cm di diametro.

 

PIOGGIA NATALE

Al Nord piogge in intensificazione sulla Val Padana e in rapida estensione all'arco alpino con tempo perturbato dal pomeriggio e con neve in calo fino a 700/1000m, a tratti a quote inferiori su basso Piemonte ed Emilia occidentale, anche fino a 400/500m. Fenomeni più deboli in Liguria con parziali schiarite, in attenuazione dal pomeriggio/sera sul Friuli VG. Al Centro instabilità diffusa sulle regioni tirreniche, Umbria e zone interne di Marche e Abruzzo, con piogge e rovesci anche temporaleschi e con neve in Appennino in calo fino a 1200m, a quote inferiori sul settore toscano. Maggiori aperture e clima asciutto sulle coste di Marche e Abruzzo.

NEVE A NATALE

 

Al Sud instabile in Campania con rovesci concentrati sulle aree settentrionali, altrove asciutto con schiarite anche ampie. In Sardegna instabile con rovesci intermittenti, più frequenti sulle zone centro-occidentali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

NEVE A NATALE