DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
Da il “Corriere della Sera”
La Francia risponderà davanti alla Corte europea dei diritti dell'uomo della decisione dei giudici di Versailles che hanno attribuito, nel 2019, la colpa del divorzio a una donna che si è era rifiutata di avere rapporti sessuali con il marito. La signora, sostenuta da due associazioni femministe, ha presentato ricorso a Strasburgo accusando la Francia di «violazione dell'integrità fisica».
Come in Italia, il «dovere coniugale» non è enunciato nel Codice civile, ma capita che venga evocato nelle pratiche di divorzio. Nel 1990 la Corte di cassazione ha riconosciuto il crimine di violenza nel matrimonio. «Impensabile che i giudici civili facciano rientrare dalla finestra il "dovere coniugale" bandito dai giudici penali», dice l'avvocata Delphine Zoughebi. Una condanna segnerebbe la definitiva scomparsa del «dovere coniugale».
il sesso dopo anni di matrimonio diventa miglioreMATRIMONIO SENZA SESSOMATRIMONIO SENZA SESSOsesso e matrimonio (2)sesso e matrimoniosesso e matrimonio 1sesso e matrimonio 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…