dan rapoport

I NEMICI DI PUTIN CADONO COME MOSCHE - TROVATO MORTO A WASHINGTON, IN CIRCOSTANZE SOSPETTE, IL BANCHIERE DAN RAPOPORT – IL CADAVERE ERA IN UN CONDOMINIO DI LUSSO E LA POLIZIA E’ INTERVENUTA DOPO LA SEGNALAZIONE SU UNA PERSONA CHE SI ERA LANCIATA NEL VUOTO (LANCIATA O SPINTA?) – L’UOMO, CHE AVEVA CON SÈ 2.620 DOLLARI IN CONTANTI, DAL 2012 AVEVA SEMPRE PRESO LE DIFESE DI ALEXEI NAVALNY CRITICANDO IL CREMLINO ANCHE DOPO L’INVASIONE DELL’UCRAINA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAN RAPOPORT

Giulia Taviani per www.corriere.it

 

È stato trovato morto a Washington Dan Rapoport, un noto banchiere lettone-russo che si era espresso ferocemente contro Vladimir Putin. L’uomo è stato trovato privo di vita domenica sera davanti a un condominio di lusso. La polizia sarebbe intervenuta in seguito alla segnalazione di una persona che si era lanciata nel vuoto. Le indagini sono ancora in corso e le cause della morte non sono state accertate. Aveva con sè 2.620 dollari in contanti.

 

Businessman americano nato a Riga, aveva lavorato per diverse istituzioni finanziarie russe prima di aprire a Mosca, nel 2007, la discoteca Soho Rooms. Nel 2012 si legò all’oppositore Alexei Navalny , a cui ha sempre dato il suo sostegno. Quello stesso anno si trasferì negli Stati Uniti, prima di volare a Kiev nel 2016.

DAN RAPOPORT

 

Dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, Rapoport aveva criticato pubblicamente il Cremlino ed espresso il suo sostegno a Kiev. «Dan ci ha evacuati dall’Ucraina ed è tornato lì per aiutare il mio Paese. - Ha raccontato la moglie all’agenzia di stampa russa Rbc. - Avremmo dovuto incontrarci negli Stati Uniti». Dopodiché ha contestate le notizie di alcuni media secondo i quali Rapoport avrebbe lasciato un biglietto d’addio prima di morire: «Non c’era nessun biglietto, nessun suicidio» ha concluso la donna.

DAN RAPOPORT