estorsione

TU CHIAMALE SE VUOI… ESTORSIONI - ARRESTATE A CATANIA 12 PERSONE CHE FACEVANO PARTE DI UNA BANDA CHE RUBAVA AUTO E POI CHIEDEVA UN RISCATTO A PROPRIETARI DEI VEICOLI - SE LE VITTIME DEI FURTI NON PAGAVANO LE SOMME RICHIESTE, LE MACCHINE VENIVANO VENDUTE E POI SMEMBRATE PER RICETTARE I PEZZI NEL MERCATO NERO – IL GRUPPO ERA ANCHE COINVOLTO NEL TRAFFICO DI MARIJUANA, HASHISH E DROGHE SINTETICHE…

estorsione 5

(ANSA) - Su delega della Procura di Catania, oltre 100 militari del comando provinciale dei carabinieri, supportati dai reparti specializzati dell'Arma, stanno eseguendo un'ordinanza applicativa di misura cautelare personale (6 in carcere e 6 all'obbligo di dimora) emessa dal gip. Sono inoltre in corso perquisizioni domiciliari con contestuale informazione di garanzi nei confronti di ulteriori 8 indagati in stato di libertà.

 

Secondo l'accusa gli indagati sono ritenuti responsabili, in concorso e a vario titolo, di estorsione, furto aggravato, ricettazione aggravata, produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti, nonché detenzione illegale di armi. L'operazione, denominata "Villa Glori", ha permesso di colpire un gruppo criminale, con disponibilità di armi e con base operativa in una "stalla" situata nel quartiere Picanello di Catania.

estorsione 4

 

Il gruppo, utilizzando strumenti altamente tecnologici, avrebbe perpetrato decine di furti di veicoli in tutta la provincia etnea. Successivamente, gli indagati avrebbero estorto somme di denaro, che superavano le migliaia di euro a seconda del valore di mercato del mezzo, ai proprietari per la restituzione tramite il cosiddetto metodo del "cavallo di ritorno".

estorsione 3

 

In alternativa, i veicoli venivano venduti per essere smembrati per ricettare i pezzi nel mercato nero. Dalle indagini è inoltre emerso che 12 indagati sarebbero stati anche coinvolti in un'attività di traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti, principalmente marijuana, hashish e droghe sintetiche. (ANSA).