
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
COMPRARE TWITTER PER 44 MILIARDI DI DOLLARI ALLA FINE SI È RIVELATO UN BUON INVESTIMENTO: ELON MUSK È IN GRADO DI INFLUENZARE LA POLITICA IN TUTTO IL MONDO – GRAZIE AGLI OLTRE 200 MILIONI DI FOLLOWER NELLA PIATTAFORMA DI SUA PROPRIETÀ, MUSK PUÒ PORTARE AVANTI LE SUE INGERENZE. E LO FA SISTEMATICAMENTE, SPINGENDO ACCOUNT E PROFILI DI ESTREMA DESTRA: DAI NEO-NAZISTI DI AFD IN GERMANIA A MATTEO SALVINI IN ITALIA. CHE RICAMBIA LA POPOLARITÀ OTTENUTA SPINGENDO LE AZIENDE DI ELON (È IL PRIMO SOSTENITORE DELL’ACCORDO CON STARLINK). CON LA MELONI INVECE NON HA FUNZIONATO– LA “MAPPA” DELL’ASSOCIATED PRESS E IL CASO DELL’ACCOUNT “RADIOGENOA”, SPECIALIZZATO NEI VIDEO CHE MOSTRANO I CRIMINI DEGLI IMMIGRATI: DOPO I RETWEET DI MUSK I FOLLOWER SONO PASSATI DA 200MILA A 1,2 MILIONI
Traduzione di un estratto dell’articolo di Erika Kinetz e Aaron Kessler per Associated Press
I commentatori, i politici e gli attivisti di estrema destra in Europa hanno scoperto un segreto per espandere la loro influenza: collaborare con Elon Musk.
elon musk kingmaker delle destre europee
Prendiamo ad esempio il politico tedesco di un partito che la stessa agenzia di intelligence nazionale ha definito estremista. Il suo pubblico giornaliero su X è passato da 230.000 a 2,2 milioni nei giorni in cui Musk ha interagito con i suoi post. Ha poi guidato il suo partito al suo miglior risultato elettorale di sempre.
Oppure l'attivista anti-immigrazione in Gran Bretagna, bandito da Twitter e condannato a 18 mesi di carcere per oltraggio alla corte. Da quando Musk lo ha riammesso sulla piattaforma, alla fine del 2023, ha citato, postato o risposto al miliardario più di 120 volte su X - e ha guadagnato quasi un milione di follower.
Anche un influencer poco conosciuto sui social media, diventato politico di Cipro, ha beneficiato dell'effetto Musk. Prima di conquistare a sorpresa un seggio al Parlamento europeo, dove ha sostenuto Musk, l'influencer sembrava avere un'unica ambizione: abbracciare l'uomo più ricco del mondo. Ha ottenuto l'abbraccio e l'appoggio politico. Nei giorni in cui Musk ha interagito con il suo account su X, l'audience dell'uomo è esplosa da poco più di 300.000 a quasi 10 milioni di visualizzazioni.
Elon Musk può anche essere caduto in disgrazia a Washington - si è dimesso da consigliere del Presidente Donald Trump a maggio e da allora si è scambiato insulti con il Presidente - ma mentre lavora per costruire un proprio partito politico, il suo potere su X rimane incontrollato.
L'influenza di Musk sulla piattaforma che ha acquistato per 44 miliardi di dollari l'ha reso un kingmaker in patria e all'estero. Tra coloro che ha scelto di coltivare ci sono politici di destra e influencer estremisti in tutta Europa, secondo un'analisi dell'Associated Press su dati pubblici.
alice weidel statistiche su x prima e dopo l endorsement di elon musk
Il suo dominio, che ha un impatto finanziario e politico reale, sta alimentando le preoccupazioni in Europa per l'ingerenza straniera, questa volta non da parte della Russia o della Cina, ma degli Stati Uniti.
[…] Per cercare di quantificare l'effetto di Musk sulla politica europea, l'Associated Press ha analizzato più di 20.000 post in un periodo di tre anni di 11 personalità europee di estrema destra in sei Paesi che promuovono spesso un'agenda politica o sociale di estrema destra e che hanno avuto interazioni significative con Elon Musk da quando ha acquistato Twitter. Sono state raccolte anche decine di migliaia di messaggi di Musk su Twitter, ora noto come X.
[…]
L'analisi di AP mostra come Musk stia contribuendo a unire i nazionalisti oltre confine in una causa comune per fermare l'immigrazione, rovesciare le politiche progressiste e promuovere una visione assolutista della libertà di parola. Sebbene i suoi sforzi abbiano suscitato reazioni negative in alcuni Paesi, la promozione da parte di Musk di una crescente alleanza di partiti e individui di estrema destra ha contribuito a scuotere le fondamenta del legame transatlantico che ha guidato le relazioni tra Stati Uniti ed Europa per oltre otto decenni.
radio genoa statistiche su x prima e dopo l endorsement di elon musk
L'impegno di Musk non garantisce un'impennata di follower o di pagine viste. Ma AP ha scoperto che può avere un impatto enorme, soprattutto sugli influencer emergenti. Un account che ha iniziato con circa 120.000 follower quando Musk ha preso il controllo di Twitter nell'ottobre 2022 ha raggiunto 1,2 milioni di follower nel gennaio di quest'anno. Altri sette account europei hanno registrato aumenti a sei cifre nel numero di follower nello stesso periodo.
La maggior parte degli 11 account esaminati ha registrato aumenti percentuali a tre cifre dei propri follower. Anche alcuni che erano cresciuti in modo più costante da soli prima che Musk interagisse con loro, hanno visto il loro numero di follower aumentare bruscamente dopo che Musk ha iniziato a interagire con i loro post.
Allo stesso modo, nei giorni in cui Musk ha interagito con un post, l'account ha registrato un'impennata delle visualizzazioni, che nella maggior parte dei casi sono state da due a quattro volte superiori, e in alcuni casi sono aumentate di 30 o 40 volte rispetto al normale numero di visualizzazioni giornaliere.
[…]
Da quando ha acquisito Twitter nel 2022, Musk è arrivato a dominare la piattaforma. I suoi follower sono più che raddoppiati, superando i 220 milioni, con una crescita così enorme da superare facilmente gli altri 10 account principali. Nemmeno Taylor Swift è riuscita a tenere il passo.
matteo salvini statistiche su x prima e dopo l endorsement di elon musk
Il primo ministro indiano Narendra Modi, i cui follower sono cresciuti di 21 milioni - o del 25% - dall'ottobre 2022 a gennaio, si è piazzato a una distanza molto inferiore. I follower di Donald Trump sono cresciuti del 14%, pari a circa 12 milioni, mentre Taylor Swift ha registrato una crescita di appena il 3%, pari a 3 milioni di nuovi follower.
Secondo AP, nessuno degli altri 10 account della Top 10 ha mostrato una crescita di follower così costante, mese dopo mese. Il risultato è un'ulteriore concentrazione di potere per l'uomo più ricco del mondo, che ora comanda l'account più popolare su una piattaforma di social media utilizzata da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.
[…]
Il partito tedesco Alternativa per la Germania (AfD), ad esempio, ha beneficiato dell'effetto Musk. Il co-leader dell'AfD, Alice Weidel, ha contribuito a guidare il partito, che sostiene politiche nazionaliste e anti-immigrati, al secondo posto nelle elezioni parlamentari tedesche di febbraio.
Quando Musk ha interagito con il suo account nel periodo precedente alle elezioni, il numero medio di visualizzazioni giornaliere è passato da circa 230.000 a 2,2 milioni.
A maggio l'agenzia di intelligence tedesca ha classificato il partito di Weidel come organizzazione estremista di destra, il che sottoporrebbe l'AfD a una maggiore sorveglianza. Il partito, che sostiene di essere vittima di una diffamazione a sfondo politico, ha prontamente intentato una causa contro la decisione, che Musk, insieme ad alti funzionari statunitensi, ha definito un attacco alla libertà di parola. La designazione è stata sospesa in attesa di una revisione giudiziaria.
L'AfD nega qualsiasi associazione con il passato nazista della Germania - anche se, in una chat con Musk trasmessa in diretta su X a gennaio, Weidel ha falsamente descritto Hitler come un "comunista, socialista".
La chiaccherata ha ottenuto 16 milioni di visualizzazioni. Musk è anche apparso ai raduni dell'AfD e ha appoggiato il partito in un giornale tedesco.
I funzionari dell'AfD non hanno risposto alle richieste di commento.
Naomi Seibt, una scettica tedesca sul clima, ha contattato Musk quasi 600 volte tra l'ottobre 2022 e il gennaio 2025. Musk ha finalmente risposto nel giugno 2024, chiedendole di spiegare perché l'AfD è così controverso in Germania.
bjoern hoecke statistiche su x prima e dopo l endorsement di elon musk
Da allora, Musk ha risposto, citato o taggato Seibt più di 50 volte e i suoi follower sono cresciuti di oltre 320.000 unità da quando Musk ha preso in mano la piattaforma. Nei giorni in cui Musk ha interagito con Seibt, i suoi post hanno ottenuto in media 2,6 volte più visualizzazioni.
"Non ho intenzionalmente 'invaso' l'algoritmo di Elon", ha dichiarato Seibt all'AP. "Ovviamente Elon ha molta influenza e può aiutare a condividere un messaggio anche con coloro che di solito sono incollati ai media tradizionali, soprattutto in Germania".
Seibt ha detto che ora vive negli Stati Uniti perché teme la persecuzione politica in Europa. "Washington DC è il cuore politico dell'America e quindi anche il posto più sicuro per me", ha detto. "Temo che lo Stato tedesco mi voglia rinchiudere".
Musk ha anche rafforzato l'influenza degli insorti politici nel Regno Unito. Giorni prima delle elezioni nazionali britanniche dello scorso luglio, Musk è andato su X per chiedere a Nigel Farage, il leader del partito populista Reform UK: "Perché i media continuano a chiamarla estrema destra? Quali sono le vostre politiche?".
naomi seibt statistiche su x prima e dopo l endorsement di elon musk
Farage ha risposto con entusiasmo: "Perché crediamo nella famiglia, nella patria e in confini forti. Chiamami!".
Queste interazioni da parte di Musk hanno aiutato Farage a più che triplicare il suo pubblico giornaliero. Farage non ha risposto alle richieste di commento.
Mentre Musk ha contribuito a incrementare gli account di questi partiti marginali e di influencer in ascesa, le sue interazioni non hanno fornito benefici altrettanto netti a politici più affermati, ha rilevato AP. Ciò è avvenuto sia per il primo ministro italiano Giorgia Meloni, il cui partito Fratelli d'Italia ha radici neofasciste, sia per il politico olandese Geert Wilders, un fanatico anti-islamico che è stato definito il Donald Trump olandese.
Ciò che accade su X non sempre rimane su X
Le interazioni di Musk in rete si sono tradotte in appoggi politici, sostegno alla politica e denaro.
X aiuta gli utenti a monetizzare i loro account, attraverso la condivisione dei ricavi pubblicitari e i programmi di abbonamento a pagamento, nonché i link diretti per la raccolta di fondi. Ciò significa che un aumento dell'attenzione su X può portare a un aumento delle entrate.
Tommy Robinson, un agitatore britannico contro l'immigrazione che è stato rilasciato a maggio dopo aver scontato una pena ridotta di sette mesi per oltraggio alla corte, ha un link alla sua pagina di raccolta fondi sul proprio profilo X. Le interazioni di Musk hanno più che raddoppiato le visualizzazioni giornaliere di Robinson, passando da circa 380.000 a quasi 850.000. Robinson - il cui vero nome è Stephen Yaxley-Lennon - non ha potuto essere raggiunto per un commento.
Radio Genoa, un account che lo scorso anno è stato indagato dalle autorità italiane per la presunta diffusione di discorsi d'odio sui migranti, ha usato X per pubblicizzare un appello a una campagna GoFundMe per raccogliere fondi per la difesa legale. Radio Genoa ha contattato Musk decine di volte negli ultimi tre anni, e per una buona ragione: Nei giorni in cui Musk si è impegnato con lui, le visualizzazioni sul suo account sono raddoppiate. I follower di Radio Genoa sono passati da meno di 200.000 prima dell'impegno di Musk a oltre 1,2 milioni. Non è stato possibile contattare Radio Genoa per un commento.
Eva Vlaardingerbroek - una commentatrice politica olandese conservatrice soprannominata "scudiera dell'estrema destra" con il cui account Musk si è confrontato tre dozzine di volte - usa X per chiedere mance e ha lo status di creatore, che le permette di addebitare le spese di abbonamento. Anche Seibt, l'attivista tedesca, ha dichiarato all'AP che i suoi guadagni da X non sono sufficienti per mantenersi. Vlaardingerbroek non ha risposto alle richieste di commento.
eva vlaardingerbroek statistiche su x prima e dopo l endorsement di elon musk
Musk ha anche sostenuto Matteo Salvini, vicepremier italiano e leader del partito di destra Lega, contrario ai migranti. Su X, le interazioni di Musk hanno aumentato la visibilità giornaliera di Salvini di oltre quattro volte. Offline, Salvini ha esortato l'Italia a procedere con i controversi contratti per Starlink e si è opposto agli sforzi dell'UE per regolamentare i contenuti su X.
Prima che Fidias Panayiotou, un venticinquenne influencer dei social media cipriota senza alcuna esperienza politica, conquistasse a sorpresa un seggio come indipendente al Parlamento europeo lo scorso anno, ha trascorso settimane accampato davanti alle sedi di Twitter e Space X per cercare di abbracciare l'uomo più ricco del mondo. Nel gennaio 2023, il suo desiderio si è avverato. Il loro abbraccio è diventato virale.
Ben presto, Musk ha interagito con i post di Panayiotou su una varietà di argomenti, ampliando il suo pubblico tipico su X di oltre il 3.000%.
Da quando si è insediato, Panayiotou - le cui posizioni spesso riflettono anche il punto di vista del tradizionale establishment di sinistra di Cipro - ha elogiato X al Parlamento europeo, si è scagliato contro i regolamenti che hanno un impatto sulla piattaforma e ha attribuito a Musk il merito di aver dato vita alla sua richiesta di licenziare l'80% dei burocrati dell'UE.
Musk, evidentemente, ne è rimasto soddisfatto. "Votate per Fidias", ha postato su X, un endorsement che è stato visualizzato più di 11,5 milioni di volte. "È intelligente, super energico e si preoccupa veramente di voi!".
A luglio, dopo che AP ha chiesto un commento, Panayiotou ha pubblicato un video per dissipare l'impressione di essere un burattino di Musk. "Non ho alcun rapporto con Elon Musk", ha dichiarato. "Non ci siamo mai parlati da quando ci siamo abbracciati, né tramite messaggi, né per telefono, e non l'ho mai invitato da nessuna parte".
Ha detto che Musk, senza essere sollecitato, ha iniziato a postare i suoi contenuti dopo essere stato eletto al Parlamento europeo.
"Non credo che il fatto che Elon Musk mi sostenga sia un pericolo per la democrazia", ha spiegato Panayiotou in un altro video. "Penso che questo sia il bello della democrazia".
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA…
DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA…
FLASH – L’IMPONENTE E FUMANTINO JB PRITZKER, GOVERNATORE DELL’ILLINOIS, SI FA LARGO TRA I…
DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI…