FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
CHI HA UCCISO NADA CELLA? A 29 ANNI DAL DELITTO OGGI ARRIVA LA SENTENZA NEL PROCESSO APERTO UN ANNO FA CONTRO ANNALUCIA CECERE, L'EX INSEGNANTE ACCUSATA DI AVER AMMAZZATO LA 24ENNE IL 6 MAGGIO 1996 NELLO ATUDIO COMMERCIALISTA DOVA LAVORAVA A CHIAVARI – L’IMPUTATA, SECONDO L’ACCUSA, AVREBBE UCCISO PER GELOSIA: AVREBBE MIRATO AD ACCASARSI CON IL COMMERCIALISTA MARCO SORACCO, MA LUI…
Estratto dell’articolo di Valentina Carosini per www.lastampa.it
Ventinove anni e otto mesi dopo il cold case del delitto di Nada Cella arriva all'atto finale. È attesa per la tarda mattinata di oggi la sentenza nel processo aperto esattamente un anno fa a Genova che vede imputata Annalucia Cecere, l'ex insegnante cuneese accusata di aver ucciso la segretaria 24enne il 6 maggio 1996 a Chiavari, colpita a morte nello studio di via Marsala dove la ragazza lavorava per il commercialista Marco Soracco.
Professionista anche lui imputato, e che deve rispondere dell’accusa di favoreggiamento nell’ipotesi dei pm per aver coperto per quasi tre decenni l’omicida, Cecere. […]
A riportare a galla l’identità della donna, misteriosamente sparita dopo solo pochi giorni da qualunque inchiesta o accertamento, fu qualche anno fa una ricerca. O, meglio, una «contro-indagine» compiuta dalla criminologa Antonella Delfino Pesce. Che, partita da una tesi di un master, appassionandosi al mistero di Chiavari, incontrò uno per uno protagonisti e testimoni ancora in vita. Fino a stringere il cerchio attorno ad Annalucia Cecere, […]
Parte da lì una serie di intuizioni che, consegnate alla procura, permettono la riapertura delle indagini […]
Non è mai comparsa in aula per difendersi Cecere, che resta un mistero nel mistero nel processo che dal gennaio scorso si è aperto in Corte d’Assise a Genova e la vede imputata per omicidio aggravato dai futili motivi e dalla crudeltà (le due aggravanti che hanno tenuto in piedi l’accusa ed evitato la prescrizione), e nei confronti della quale la pm Gabriella Dotto ha chiesto lo scorso ottobre il massimo della pena, quella dell’ergastolo.
Cecere, secondo l’accusa, avrebbe ucciso Nada in un gesto d’impeto, in una furia omicida dettata dall’ira, agendo per gelosia perché avrebbe mirato ad accasarsi e riscattarsi una vita di difficoltà con il commercialista Soracco, con cui avrebbe avuto una relazione a lungo negata da entrambi. Lui che poi l’avrebbe allontanata, con l’ordine arrivato anche alla giovane segretaria di non passare più le telefonate continue di quella donna, al professionista.
E per questo, forse, la ragazza avrebbe fatto le spese della furia di Cecere, arrivata quella mattina in studio prima delle 9 e dell’apertura ufficiale dove, sempre secondo l’accusa, avrebbe colpito a morte la segretaria tra il corridoio e lo studio, fuggendo subito dopo e lasciando dietro di sé una ragazza agonizzante, che morirà di lì a qualche ora in ospedale. Ma anche un paio di testimoni che notarono una donna misteriosa, salire in fretta su uno scooter sotto lo studio del delitto, sporca di sangue.
OMICIDIO DI NADA CELLA - ANNALUCIA CECERE
Ricostruzioni del tutto contestate dall’avvocato Giovanni Roffo, che insieme alla collega Gabriella Martini difende Cecere, e che nell’ultima udienza del 2025 ha chiesto l’assoluzione, sottolineando la presenza di elementi di «illogicità» in un processo nel quale «non è in alcun caso emerso un movente, se non nell’indole irosa dell’imputata».
OMICIDIO DI NADA CELLA
OMICIDIO DI NADA CELLA - MARCO SORACCO
OMICIDIO DI NADA CELLA - SCENA DEL DELITTO
[…]
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…