
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
CON UN'OPPOSIZIONE COSÌ, GIORGIA MELONI GOVERNERÀ CENT'ANNI - LA FIGURA DI PALTA DELLA CAPOGRUPPO DI ALLEANZA VERDI E SINISTRA ALLA CAMERA, LUANA ZANELLA: HA ACCUSATO PIANTEDOSI DI AVER MILITARIZZATO CORTINA, MA I TANTI ALPINI CHE VEDEVA IN GIRO PER LA CITTÀ ERANO LÌ PER UNA GARA DI SCI - LA DEPUTATA SINISTRELLA, CHE A CORTINA HA UNA CASA, AVEVA ACCUSATO IL VIMINALE DI "AVER MESSO SOTTO ASSEDIO LA CITTÀ IN FUNZIONE DEI GIOCHI OLIMPICI..."
Estratto dell'articolo di Fabrizio Caccia per il "Corriere della Sera"
«Nonno Emilio era un alpino, perciò come posso avercela con loro?», si schermisce Luana Zanella, capogruppo Avs alla Camera. Eppure due giorni fa, la deputata Verde («Bonelli è mio fratello») ha lanciato l’allarme: «Cortina è stata trasformata in una città sotto assedio in funzione dei Giochi olimpici, Piantedosi ne dovrà rispondere in Parlamento...». E ancora: «Vogliamo sapere quanti e quali alpini siano stati impiegati, per quanto tempo e chi ha autorizzato questa collaborazione...».
A questo punto, bisogna aggiungere che l’onorevole mestrina è molto affezionata anche a Cortina («i miei due figli hanno imparato a sciare là»), solo che avendo comprato col marito, pediatra in pensione, una piccola casa in Val Zoldana, che poco dista dalla Perla delle Dolomiti, si è accorta di recente di un gran movimento di penne nere da quelle parti. Ma il Viminale che c’entra?
«Lo so che gli alpini dipendono dal ministro della Difesa — spiega — ma io mi rivolgo al ministro dell’Interno per capire se stiano svolgendo un compito di ordine pubblico, per esempio la sorveglianza della contestatissima pista da bob». Insomma, Zanella, che da tempo cannoneggia in nome della sostenibilità ambientale «i progetti faraonici del ministro Salvini e del presidente Zaia» per i Giochi di Milano-Cortina del 2026, vuole vederci chiaro.
Solo che tutti quegli alpini, circa 100, che lei ha notato in zona la settimana scorsa, erano lì per la cerimonia di chiusura dell’operazione «Volpe Bianca», una sfida tra reggimenti che si tiene ogni anno sulle nevi del Veneto e del Trentino-Alto Adige, con esercitazioni e gare di sci. Ed è vero che gli alpini saranno coinvolti nelle Olimpiadi invernali ma — dicono dal Comando Truppe — come già per Torino 2006: e quindi logistica, trasporti, preparazione delle piste. [...]
Storica femminista, già assessora a Venezia con Massimo Cacciari, il sindaco filosofo, Zanella giura che non si candiderà nel 2026 per guidare la città delle gondole al posto di Brugnaro. [...]
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…