
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CONSEGUENZE REALI - UN UOMO NORVEGESE, ARVE HJALMAR HOLMEN, HA DENUNCIATO OPENAI PER DIFFAMAZIONE PERCHÉ, ALLA DOMANDA "CHI È ARVE HJALMAR HOLMEN?", CHATGPT HA RISPOSTO (ERRONEAMENTE): "È UN UOMO CHE HA UCCISO I SUOI FIGLI" - A PREOCCUPARE È IL FATTO CHE IL CHATBOT AVEVA USATO INFORMAZIONI VERITIERE SULLA SUA VITA, COME LA SUA CITTÀ NATALE E IL NUMERO DI FIGLI CHE HA - L'AZIENDA DI SAM ALTMAN HA SPIEGATO CHE LA SVISTA È STATA CAUSATA DA…
Estratto dell'articolo di Marina Palumbo per www.lastampa.it
«Chi è Arve Hjalmar Holmen?». A chiederlo, un po’ per gioco, a ChatGpt è stato lui stesso, un signore norvegese dalla barba lunga, che si autodefinisce una «persona normale». Non era così per l’intelligenza artificiale di OpenAi. A quella domanda innocente, la piattaforma ha risposto: «È un individuo norvegese che ha attirato l'attenzione a causa di un tragico evento. Era il padre di due ragazzini di 7 e 10 anni, che sono stati tragicamente trovati morti in uno stagno». L'uomo, come riporta il Guardian, ha denunciato OpenAi per diffamazione.
LA VICENDA
[…]«Alcuni pensano che non ci sia fumo senza arrosto: il fatto che qualcuno possa leggere questo risultato e credere che sia vero è ciò che mi spaventa di più», ha affermato. Secondo ChatGpt, i corpi dei suoi figli erano stati trovati «vicino alla loro casa a Trondheim, in Norvegia, nel dicembre 2020». […] ChatGpt aveva però utilizzato informazioni veritiere sulla sua vita: la città natale, il numero di figli che ha e il loro divario di età. Insomma avrebbe potuto apparire anche verosimile a chi non lo conoscesse.
RISPOSTA ERRATA DI CHATGPT SU Arve Hjalmar Holmen
LA DENUNCIA
Arve Hjalmar Holmen ha però deciso di rivolgersi a un avvocato: «Era profondamente turbato da queste notizie, che avrebbero potuto avere un effetto dannoso sulla sua vita privata, se fossero state riprodotte o in qualche modo diffuse nella sua comunità o nella sua città», si legge nella denuncia. Il documento aggiunge che Holmen «non è mai stato accusato né condannato per alcun reato ed è un cittadino coscienzioso».
Per il norvegese la risposta «diffamatoria» di ChatGpt ha violato le disposizioni di precisione della legge europea sui dati (Gdpr). Il caso è arrivato all'autorità di vigilanza del Paese. […] Un portavoce di OpenAi è quindi intervenuto sul caso: «Continuiamo a ricercare nuovi modi per migliorare l'accuratezza dei nostri modelli e ridurre le allucinazioni. Anche se stiamo ancora esaminando questo reclamo, esso si riferisce a una versione di ChatGPT che nel frattempo è stata potenziata con funzionalità di ricerca online che ne migliorano l'accuratezza».
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…