volodymyr zelensky vladimir putin

TREGUA, SI’ MA COME? - NEI NUOVI NEGOZIATI A RIAD RUSSI E UCRAINI EVITANO DI INCONTRARSI: LE DELEGAZIONI SONO IN STANZE DIVERSE E I MEDIATORI AMERICANI FANNO DA “NAVETTA” - A QUESTO SECONDO ROUND DI COLLOQUI TECNICI, A CUI PARTECIPANO FUNZIONARI DI BASSO LIVELLO, SI DISCUTE DI ENERGIA E GRANO - IERI BLOOMBERG HA SCRITTO CHE LA CASA BIANCA PUNTA AL CESSATE IL FUOCO COMPLETO ENTRO IL 20 APRILE, IN CUI QUEST’ANNO COINCIDONO PASQUA CATTOLICA E ORTODOSSA. MA IL CREMLINO, ATTRAVERSO PESKOV, FRENA: “C’È ANCORA MOLTA STRADA DA FARE, NON HA SENSO ILLUDERSI. SARANNO NECESSARIE DIFFICILI TRATTATIVE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Paolo Brera per “la Repubblica”

 

VOLODYMYR ZELENSKY rustem umerov

La delegazione ucraina attraversa i saloni di Riad in cui ieri è iniziato il secondo round del negoziato sul cessate il fuoco […] indossando la mimetica color foglia morta. La guida il ministro della Difesa, Rustem Umerov, accompagnato da una serie di tecnici e da politici di seconda fila […] Non c’è Yermak, l’eminenza grigia di Zelensky; né il ministro degli Esteri Sibiga: entrambi avevano […] guidato il successo nel primo round a Gedda.

 

«Non ci sono perché non ci sono neppure il segretario di Stato Rubio e il consigliere per la Sicurezza Volz da parte degli Stati Uniti; né ci saranno Lavrov e Ushakov da parte russa.

Sono trattative tecniche […] non di alto livello. Da parte ucraina anzi Umerov è di livello troppo alto, hanno deciso di giocare sul sicuro».

 

Rustem Umerov

Il lavoro da fare a Riad è sostanza, non forma. Il via libera politico a un cessate il fuoco energetico era già arrivato dai colloqui di Gedda e dalla telefonata tra Putin e Trump; ma le continue violazioni e la gravità degli attacchi da entrambe le parti hanno reso evidente la necessità di definire i limiti da non oltrepassare[…] ieri e anche sabato si erano susseguite dichiarazioni contraddittorie sulla formula che questo negoziato avrebbe assunto.

 

Si era parlato di un formato “a navetta”, con delegazioni in stanze diverse e i mediatori americani a fare da ponte. Invece i russi scenderanno in campo solo oggi, e la difficoltà nel definire il format è il segno di quanto sia stretto il sentiero.

 

dmitry peskov

«È il secondo incontro, più tecnico: Umerov mi ha riferito, il nostro team lavora in modo costruttivo, la conversazione è molto utile», dice Zelensky ribadendo la richiesta di far pressione sulla Russia […] ieri Bloomberg ha scritto che la Casa Bianca punta al cessate il fuoco completo entro il 20 aprile, in cui quest’anno coincidono Pasqua cattolica e ortodossa. Ma il Cremlino frena: «C’è ancora molta strada da fare, non ha senso illudersi», dice Peskov secondo cui «saranno necessarie difficili trattative tecniche». […]