DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
MA VALENTINO GARAVANI E GIORGIO ARMANI SI SOPPORTAVANO? DIFFICILE IMMAGINARE DUE MONDI PIÙ DISTANTI: UNO DISEGNAVA PER LE DONNE CHE PIACCIONO ALL’UOMO, L’ALTRO PER QUELLE IN CARRIERA. IL PRIMO ERA AMANTE DEL ROSSO E DEL JET SET, L’ALTRO DEL "GREIGE" E DELLA DISCREZIONE – VALENTINO ERA “L’UOMO FELICE” CAPACE DI REGALARSI UNA TERZA STAGIONE LONTANO DAL LAVORO. ARMANI UN IRREQUIETO FINO ALLA FINE – QUANDO IL 4 SETTEMBRE SI È SPENTO “RE GIORGIO”, GARAVANI LO HA DEFINITO “UN AMICO, NON UN RIVALE”. E OGGI LA FAMIGLIA ARMANI RIVELA CHE…
1. QUANDO ERAVAMO DEI RE
Estratto dell’articolo di Emanuele Farneti per “la Repubblica”
[…]
Ci vuole meno di mezz'ora di macchina da Voghera, dove Valentino nasce nel 1932, a Piacenza, dove due anni più tardi verrà alla luce Giorgio Armani. Eppure è difficile immaginare due mondi più distanti. Disegna per le donne che piacciono agli uomini l'uno, per quelle in carriera l'altro. Il rosso e il beige. Il jet set e la discrezione.
Valentino che non ha paura di definirsi un uomo felice (disse una volta a Mixer: "Ho tutti i requisiti per esserlo"), Armani inquieto e insoddisfatto fino agli ultimi giorni.
Soprattutto, diversa è stata l'uscita di scena, che nel caso di Valentino venne scelta per tempo, regalandogli così una terza stagione della vita senz'altro piacevole e serena.
I due si stimavano. Non sono poche le foto che li ritraggono, abbronzatissimi, assieme.
Lo scorso 4 settembre, alla morte di Armani, Valentino rilasciò una dichiarazione: piango la scomparsa di una persona che ho sempre considerato un amico, non un rivale. E non posso che inchinarmi al suo grande talento.
[…]
2. LA FAMIGLIA ARMANI: GIORGIO LO AMMIRAVA
Estratto dell’articolo di Federica Bandirali per il “Corriere della Sera”
giorgio armani e valentino garavani 3
«Maestro di eleganza per il quale Giorgio Armani ha sempre avuto grande ammirazione», scrivono su Instagram Leo Dell’Orco e la famiglia Armani, postando una foto dei due stilisti scomparsi mentre posano insieme. E sceglie i social anche Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della maison Valentino dal 2016 al 2024: «Posso accettare la tua assenza, ma mai la tua morte — scrive —. Verrò a salutarti, elegante e composto, consapevole del tuo sguardo su di me (indubbiamente farò un passo falso da qualche parte). Per te la bellezza non è mai stata un lusso né un ornamento: era una forma di difesa, un luogo di sicurezza, l’unico possibile. Una protezione, uno scudo contro il mondo.
Sei stato il mio mentore senza aver mai avuto bisogno di un leggio. Mi hai insegnato che la moda è gioia, anche se una gioia profondamente seria». […]
Affida ai social il suo pensiero e la sua emozione anche Alessandro Michele, attuale direttore creativo di Valentino. «Sono immensamente addolorato — scrive il designer romano —. […] Un uomo che ha allargato i confini del possibile, attraversando il mondo con una delicatezza rara, con un rigore silenzioso e con un amore sconfinato per la bellezza. Ora, mentre sto lavorando, sento con forza quanto il suo sguardo continui ad accompagnare il nostro».
giorgio armani e valentino garavani 1
Gianni Versace, Valentino Garavani, Giorgio Armani e Gianfranco Ferrè. 5
armani valentino ferre versace o
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…