
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
monsignor vallejo balda con tuta mimetica
Valentina Santarpia per www.corriere.it
La sentenza pronunciata il 7 luglio scorso dal Tribunale vaticano al termine del processo «Vatileaks 2» per la fuga delle carte segrete della Santa Sede è diventata esecutiva. Lunedì scorso, 22 agosto, trascorsi i 45 giorni previsti perché la condanna passasse in giudicato, l’imputato spagnolo monsignor Lucio Vallejo Balda, condannato nel processo a 18 mesi di reclusione, è stato quindi arrestato, ed è ora detenuto in Vaticano nella cella della Gendarmeria. Lo riferisce la Sala stampa vaticana, interpellata sull’argomento.
LA SENTENZA DEL 7 LUGLIO
La sentenza del caso Vatileaks era arrivata alla ventunesima udienza del processo iniziato dopo la pubblicazione dei libri «Avarizia» e «Via Crucis», che rivelavano alcuni documenti inediti su scandali economici in Vaticano. Il Tribunale vaticano aveva prosciolto i giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi per difetto di giurisdizione, ma anche nel merito.
Condanne, invece, ma più lievi delle richieste, e solo per un capo di imputazione per i due presunti corvi, monsignor Vallejo Balda (divulgazione di documenti riservati) a 18 mesi e Francesca Immacolata Chaouqui a 10 mesi (per concorso), entrambi ex componenti della Commissione Cosea sulle finanze vaticane. Assolto per non aver commesso il fatto l’altro imputato, Nicola Maio.
Balda era già dal 2 novembre scorso in semilibertà in Vaticano, in attesa della sentenza. Mentre per la Chaouqui la pena è stata sospesa per cinque anni, Mons. Vallejo, già segretario della Prefettura degli Affari economici della Santa Sede, è stato nuovamente arrestato, lunedì 22 agosto, ai fini della pena residua ancora da scontare. Le motivazioni della sentenza saranno depositate prossimamente. Nessuno degli imputati ha proposto appello contro la sentenza.
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…