venezia

VENEZIA A NUMERO CHIUSO - “DAL 2018 PIAZZA S. MARCO APERTA SOLO A CHI PRENOTA” – L’ULTIMATUM DELL’UNESCO AL COMUNE - ALLO STUDIO ANCHE L’INTRODUZIONE DI TORNELLI – MA NON SOLO: NEL PROSSIMO FUTURO SI POTREBBE PAGARE UN TICKET PER SBARCARE SULLE ISOLE DI MURANO, BURANO E TORCELLO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dal Corriere della Sera

 

VENEZIA PIAZZA SAN MARCOVENEZIA PIAZZA SAN MARCO

Ingressi su prenotazione in piazza San Marco, a Venezia. Dal 2018, per tutto l' anno, dovrebbe essere testata sul campo la possibilità di regolare i flussi d' entrata verso la piazza. È uno dei punti della «road map», ossia il piano di lavoro, richiesta dall' Unesco a Comune di Venezia e Stato: martedì il sindaco Luigi Brugnaro e i suoi assessori ne hanno discusso durante la seduta di giunta.

 

I dettagli del documento, che delinea le politiche di gestione dei flussi turistici in città, non sono ancora pubblici ma qualcosa è già trapelato e riguarda i piani per regolare gli ingressi nell' area di piazza San Marco, che conta circa una decina di entrate. Tre le ipotesi allo studio.

 

VENEZIA PIAZZA SAN MARCOVENEZIA PIAZZA SAN MARCO

La zona potrebbe essere chiusa a chi non ha prenotato nei giorni con più arrivi a Venezia, ossia nei week end dal venerdì alla domenica o nei mesi «caldi» di luglio e agosto. Oppure, potrebbero essere introdotte fasce orarie giornaliere: ad esempio, tra le 10 e le 18, le ore cioè più gettonate dai turisti, San Marco sarebbe accessibile solo con la prenotazione. Potrebbero essere previsti tornelli oppure steward o vigili.

 

Residenti, studenti, lavoratori sarebbero esclusi. Nel prossimo futuro potrebbe essere introdotto un ticket anche per sbarcare sulle isole di Murano, Burano Sant' Erasmo, Pellestrina e Torcello. Ma non solo, nel prossimo futuro, potrebbe essere introdotto un ticket anche per sbarcare sulle isole di Murano, Burano Sant' Erasmo, Pellestrina e Torcello. Il documento della giunta introduce, infine, la possibilità di fermare pullman e auto turistiche quando la città e i parcheggi sono pieni.

VENEZIAVENEZIAveneziaveneziaLuigi BrugnaroLuigi BrugnaroVENEZIAVENEZIA