DAGOREPORT - LA TRAGEDIA VENEZIANA È L’ENNESIMA CONFERMA DELL'INADEGUATEZZA (PIETOSO EUFEMISMO) DI…
VENEZIA A NUMERO CHIUSO - “DAL 2018 PIAZZA S. MARCO APERTA SOLO A CHI PRENOTA” – L’ULTIMATUM DELL’UNESCO AL COMUNE - ALLO STUDIO ANCHE L’INTRODUZIONE DI TORNELLI – MA NON SOLO: NEL PROSSIMO FUTURO SI POTREBBE PAGARE UN TICKET PER SBARCARE SULLE ISOLE DI MURANO, BURANO E TORCELLO
Ingressi su prenotazione in piazza San Marco, a Venezia. Dal 2018, per tutto l' anno, dovrebbe essere testata sul campo la possibilità di regolare i flussi d' entrata verso la piazza. È uno dei punti della «road map», ossia il piano di lavoro, richiesta dall' Unesco a Comune di Venezia e Stato: martedì il sindaco Luigi Brugnaro e i suoi assessori ne hanno discusso durante la seduta di giunta.
I dettagli del documento, che delinea le politiche di gestione dei flussi turistici in città, non sono ancora pubblici ma qualcosa è già trapelato e riguarda i piani per regolare gli ingressi nell' area di piazza San Marco, che conta circa una decina di entrate. Tre le ipotesi allo studio.
La zona potrebbe essere chiusa a chi non ha prenotato nei giorni con più arrivi a Venezia, ossia nei week end dal venerdì alla domenica o nei mesi «caldi» di luglio e agosto. Oppure, potrebbero essere introdotte fasce orarie giornaliere: ad esempio, tra le 10 e le 18, le ore cioè più gettonate dai turisti, San Marco sarebbe accessibile solo con la prenotazione. Potrebbero essere previsti tornelli oppure steward o vigili.
Residenti, studenti, lavoratori sarebbero esclusi. Nel prossimo futuro potrebbe essere introdotto un ticket anche per sbarcare sulle isole di Murano, Burano Sant' Erasmo, Pellestrina e Torcello. Ma non solo, nel prossimo futuro, potrebbe essere introdotto un ticket anche per sbarcare sulle isole di Murano, Burano Sant' Erasmo, Pellestrina e Torcello. Il documento della giunta introduce, infine, la possibilità di fermare pullman e auto turistiche quando la città e i parcheggi sono pieni.
DAGOREPORT - LA TRAGEDIA VENEZIANA È L’ENNESIMA CONFERMA DELL'INADEGUATEZZA (PIETOSO EUFEMISMO) DI…
FLASH - GIORGIA MELONI VORREBBE ANTICIPARE AD APRILE IL VOTO PER LE POLITICHE 2027 SGANCIANDOLO…
DAGOREPORT - AIUTO! ARIECCO "MESTIZIA" MORATTI, LA LADY MACBETH A MISURA DUOMO, SEMPRE TALMENTE…
DAGOREPORT - L'ENNESIMO ROUND TRA DONALD TRUMP E PAPA LEONE SI SVOLGERÀ IL 25 MAGGIO IN VATICANO -…
DAGOREPORT - CIAO CANNES, CIAO CORE! NON È CHE NON ESISTANO PIÙ I GRANDI FILM: SONO I FESTIVAL CHE…
FLASH! – CLAUDIA CONTE ANCHE QUEST’ANNO SARÀ CO-DIRETTRICE ARTISTICA DEL FERRARA FILM FESTIVAL! NELL…