
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…
FORSE ABBIAMO SCOPERTO LA VERA ATLANTIDE – LA MISTERIOSA PIRAMIDE SOMMERSA DI YONAGUNI, A 25 METRI SOTT’ACQUA, TRA TAIWAN E IL GIAPPONE, POTREBBE RISCRIVERE LA STORIA DELL’UMANITÀ: SE FOSSE DAVVERO COSTRUITA DALL’UOMO, PIÙ DI 12MILA ANNI FA, SAREBBE PIÙ ANTICA DELLE PIRAMIDI EGIZIE E DI STONEHENGE – GLI STUDIOSI SI DIVIDONO TRA GEOLOGIA E CIVILTÀ PERDUTE – LO SCONTRO TRA ESPERTI AL PODCAST DI JOE ROGAN
Traduzione di un estratto dell’articolo di Chris Melore per https://www.dailymail.co.uk/
piramide sommersa di yonaguni tra giappone e taiwan
Una “piramide” sommersa vicino a Taiwan potrebbe riscrivere tutto ciò che pensavamo di sapere sul mondo antico. Situato a soli 25 metri sotto il livello del mare, vicino alle isole Ryukyu del Giappone, un oggetto misterioso noto come monumento di Yonaguni continua a sconcertare e affascinare i ricercatori fin dalla sua scoperta, avvenuta nel 1986.
Questa gigantesca struttura […] è alta circa 27 metri e sembra essere interamente composta di pietra, portando molti a credere che sia stata realizzata dall’uomo.
Tuttavia, analisi condotte sulla pietra indicano che abbia oltre 10.000 anni, il che significherebbe che, se una civiltà avesse davvero costruito questa piramide a mano, l’opera sarebbe avvenuta prima che la regione venisse sommersa — ovvero più di 12.000 anni fa.
piramide sommersa di yonaguni tra giappone e taiwan 2
Ciò la collocherebbe molto più indietro nel tempo rispetto alla maggior parte delle altre strutture antiche conosciute, tra cui le piramidi egizie e Stonehenge.
Attualmente, gli scienziati ritengono che la capacità degli esseri umani di costruire grandi strutture come templi e piramidi si sia sviluppata parallelamente all’invenzione dell’agricoltura, circa 12.000 anni fa.
Se, però, una società avanzata stava già erigendo gigantesche piramidi a gradoni molto prima di allora, questo potrebbe cambiare radicalmente la storiografia e rivelare l’esistenza di un’altra civiltà umana perduta — proprio come narra il mito di Atlantide.
Infatti, il monumento di Yonaguni è spesso soprannominato “l’Atlantide del Giappone”, anche se gli scettici continuano a mettere in discussione l’ipotesi che si tratti di una costruzione artificiale.
Il sito ha recentemente attirato un’ampia attenzione dopo che alcuni scienziati si sono confrontati sulle sue origini durante il podcast The Joe Rogan Experience.
piramide sommersa di yonaguni tra giappone e taiwan
Graham Hancock, autore specializzato in civiltà perdute, e l’archeologo Flint Dibble si sono scontrati sulle fotografie del monumento, con Dibble che ha categoricamente rifiutato l’idea che le strutture osservate dai subacquei possano essere opera umana.
«Ho visto molte strane formazioni naturali e qui non vedo nulla che mi ricordi l’architettura umana», ha detto Dibble durante il podcast nell’aprile scorso.
«Per me, Flint, è incredibile che tu veda questo come qualcosa di totalmente naturale, ma immagino che abbiamo occhi molto diversi», ha replicato Hancock.
Hancock ha aggiunto che le fotografie subacquee mostrano chiaramente archi, megaliti, scalinate, terrazze e persino ciò che sembra essere un volto scolpito nella roccia.
[…] «Guardando le fotografie del monumento di Yonaguni, molte persone hanno l’impressione, data la regolarità delle superfici e gli angoli netti, che si tratti di una struttura artificiale», ammette Schoch nel suo studio.
Secondo lui, le rocce sono state ricoperte nel tempo da strati di organismi marini, che avrebbero alterato l’aspetto naturale dell’arenaria, rendendo il monumento più uniforme di quanto non sia in realtà.
«Penso che debba essere considerata una formazione prevalentemente naturale, finché non emergeranno prove più solide in senso contrario. Tuttavia, non considero affatto la questione come chiusa», ha concluso Schoch.
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E…
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI…
DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA,…