FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È…
LE VIE DEI TRUFFATORI SONO INFINITE – LE NUOVE TECNOLOGIE SONO UNA MANNA DAL CIELO PER I MALINTENZIONATI DEI RAGGIRI “SVUOTA CONTO” – GRAZIE ALLLA TECNICA DELLO “SPOOFING”, I CRIMINALI POSSONO MASCHERARE IL LORO NUMERO TELEFONICO FACENDONE APPARIRE UN ALTRO, COME QUELLO DI BANCHE, COMPAGNIE ASSICURATIVE E PERSINO LE FORZE DELL’ORDINE – UN ALTRO METODO FAVORITO DAI TRUFFATORI È QUELLO DEI VIDEO CREATI CON L’IA CHE RAFFIGURANO GIORNALISTI, POLITICI E ALTRI PERSONAGGI PUBBLICI CHE…
Estratto dell’articolo di Irene Famà Gianni Giacomino per "la Stampa"
truffe intelligenza artificiale
[…] I criminali dei raggiri «svuota-conto», complice la tecnologia in continuo aggiornamento, hanno raffinato i metodi. E così inviano messaggi ed effettuano telefonate in cui compare il numero della banca, della compagna assicurativa, pure delle forze dell'ordine. Il rischio di essere individuati è minimo, il guadagno, sui grandi numeri, è assicurato. Soprattutto per gli ingannatori del trading online.
Lo sa bene un ex imprenditore che nella vita di soldi ne ha sempre fatti girare parecchi. Risparmiatore attento e meticoloso, a ottantaquattro anni si è fatto rubare 850mila euro, in appena cinque mesi, da una società di investimenti online che ha trovato in rete. «Tutto è iniziato nel giugno 2024 con solo 250 euro di investimento», racconta agli agenti del Centro operativo per la sicurezza cibernetica della polizia di Torino. «Più versavo, più guadagnavo».
truffe intelligenza artificiale 3
E avrebbe continuato, se gli investigatori, coordinati dalla dirigente Assunta Esposito, non si fossero accorti di questi versamenti «sospetti» e «cospicui» su un Iban considerato «a rischio». Così hanno contattato l'ex imprenditore.
«C'era un'analista che mi chiamava e spiegava gli investimenti. Diceva che ero un cliente virtuoso e che meritavo un viaggio a Cipro per conoscere la sede centrale della società di trading». Da inizio anno, solo a Torino, seconda città più colpita dopo Trieste secondo i dati del Viminale, la polizia postale ha trattato duecento casi di frodi on-line, tra denunce e deleghe della procura.
Una delle ultime segnalazioni l'ha presentata un'impiegata cinquantenne che ora sta cercando di recuperare trentamila euro finiti su qualche conto estero. La donna è stata tratta in inganno da un video su Instagram realizzato con l'intelligenza artificiale: giornalisti e politici noti spiegavano come gli «organi competenti» consigliavano di investire su determinate azioni. Così la signora acconsente ad essere contattata e instaura pure una relazione virtuale con il suo consulente finanziario.
truffe intelligenza artificiale 1
«Diceva che sarebbe venuto a Torino e mi avrebbe sposata», spiega. Ovviamente non era vero nulla. Un'altra truffa. E adesso, proprio sopra il Centro operativo per la sicurezza cibernetica della polizia di Torino, Poste Italiane ha aperto il Fraud Prevention Center, gemello di quello attivo a Roma. Una cinquantina di giovani ingegneri e informatici monitorano 24 ore su 24 tutti i movimenti dei correntisti.
[…] I truffatori riescono a fare contattare le vittime con la tecnica dello spoofing: sul cellulare del correntista compare davvero il numero dell'ufficio postale e pure le mail spesso sono bollate con Poste Italiane.
truffe intelligenza artificiale 2
C'è chi è addirittura stato convinto ad andare allo sportello per effettuare le operazioni. Una nota positiva: dopo la capillare campagna di prevenzione di Poste, queste truffe lo scorso anno sono diminuite del 63%. […] E nel 2024, la Centrale allarmi antiphishing ha consentito di rilevare ed analizzare un totale di oltre seimila casi con conseguente shutdown dei siti clone con un tempo medio di disattivazione di circa tre ore.
Il problema, per chi indaga, è risalire la filiera. Gli esperti spiegano come i server siano sparsi per il mondo, in particolare in Paesi extraeuropei poco propensi a collaborare con le indagini. […]
FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È…
MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI…
FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA…
CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA…
DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA…
DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL…