
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
LOTTA DI CLASSE NEL PIATTO – GIANFRANCO VISSANI DÀ RAGIONE AL COGNATO D'ITALIA LOLLOBRIGIDA: “I POVERI MANGIANO MEGLIO DEI RICCHI PERCHÉ SANNO RICONOSCERE LE COSE BUONE E GENUINE” – SECONDO LO CHEF, “I RICCHI VANNO NEI GRANDI RISTORANTI STELLATI SPESSO SENZA SAPERE NEMMENO COSA MANGIANO, CI VANNO PERCHÉ FA TENDENZA. MENTRE LA GENTE CHE NON FREQUENTA CAPRI, PORTO CERVO O SAINT TROPEZ SA COME SI PUÒ MANGIARE BENE SPENDENDO RELATIVAMENTE POCO”
(ANSA) – “Ha ragione il ministro Lollobrigida, i poveri mangiano meglio dei ricchi perché sanno riconoscere le cose buone e genuine”: a dirlo all'ANSA è il maestro della cucina italiana, Gianfranco Vissani, da sempre grande cultore dei piatti della tradizione territoriale.
“Un piatto povero può diventare un grandissimo piatto se cucinato bene e la gente che tradizionalmente non frequenta Capri, Porto Cervo o Saint Tropez sa come si può mangiare bene spendendo relativamente poco”, aggiunge lo chef.
“I ricchi vanno nei grandi ristoranti stellati spesso senza sapere nemmeno cosa mangiano, ci vanno perché fa tendenza", sottolinea ancora Vissani. "La famiglia media italiana - aggiunge -, quella legata alle proprie radici e che deve fare i conti per arrivare a fine mese, è tradizionalmente educata al riconoscimento delle materie prime. Questo gli permette di acquistare prodotti di ottima qualità e quindi di mangiare bene e in maniera sana.
I miei menu sono stati sempre incentrati sui prodotti del territorio, ovviamente cucinati con quel 'quid' in più che ci mette lo chef, ma ho sempre attinto ai prodotti più poveri della nostra cucina italiana. Credo che dovremmo sempre più tornare alla riscoperta di vecchi sapori, quelli che costano poco e hanno un grande gusto, che sono poi quelli che ogni giorno vengono preparati dalle famiglie italiane che non si possono permettere di spendere cifre da capogiro nei ristoranti”.
tweet su francesco lollobrigida e i poveri 1
gianfranco vissani foto di bacco
FRANCESCO LOLLOBRIGIDA E I POVERI - VIGNETTA DI VAURO
gianfranco vissani
gianfranco vissani
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…