viswashkumar ramesh air india

“SONO L’UOMO PIÙ FORTUNATO DEL MONDO, MA NON RIESCO PIÙ A PARLARE CON MIA MOGLIE” - VISWASHKUMAR RAMESH, L’UNICO SOPRAVVISSUTO DELL’INCIDENTE DELL’AIR INDIA, COSTATO LA VITA A GIUGNO A 241 PERSONE, SOFFRE DI DISTURBO DA STRESS POST TRAUMATICO. E RACCONTA IL SUO TORMENTO: “DOPO QUESTO INCIDENTE, È TUTTO MOLTO DIFFICILE. FISICAMENTE E MENTALMENTE. PENSO TUTTA LA NOTTE, SOFFRO MENTALMENTE. OGNI GIORNO È DOLOROSO PER TUTTA LA FAMIGLIA. ORA SONO SOLO. STO CHIUSO IN CAMERA, VOGLIO SOLO RESTARE DA SOLO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

@skynews Viswashkumar Ramesh was the sole surviving passenger when an Air India flight crashed in Ahmedabad, Gujarat, in June. "It is very painful," Mr Ramesh tells Sophy Ridge on the new Mornings with Ridge and Frost programme. #airindia #india #airplanes ? original sound - Sky News

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Navtej Johal, Katie Thompson e Sophie Woodcock per www.bbc.com

 

Viswashkumar Ramesh, unico sopravvissuto alla strage dell air india -

L’unico sopravvissuto dell’incidente aereo dell’Air India, costato la vita a 241 persone, ha raccontato di sentirsi “l’uomo più fortunato del mondo”, ma di soffrire profondamente sia fisicamente sia mentalmente.

 

Viswashkumar Ramesh è uscito vivo dalle macerie del volo diretto a Londra e precipitato ad Ahmedabad, in India, in una scena che ha stupito il mondo. Ha definito “un miracolo” la sua salvezza, ma ha spiegato di aver perso tutto: il fratello minore Ajay, che sedeva a pochi posti di distanza, è morto nello schianto avvenuto a giugno.

vishwash kumar ramesh cammina mentre il boeing 787 di air india esplode dietro di lui

 

Tornato nella sua casa di Leicester, nel Regno Unito, Ramesh soffre di disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e non riesce più a parlare con la moglie e il figlio di quattro anni.

 

[…] Intervistato dalla BBC, visibilmente commosso, l’uomo ha detto:

 

“Sono l’unico sopravvissuto. Ancora non ci credo. È un miracolo.

Ho perso mio fratello, era la mia colonna portante. Negli ultimi anni mi ha sempre sostenuto.”

 

Ramesh ha descritto il devastante impatto dell’incidente sulla sua vita familiare:

 

“Ora sono solo. Sto chiuso in camera, non parlo con mia moglie o con mio figlio. Voglio solo restare da solo.”

 

Viswashkumar Ramesh, unico sopravvissuto alla strage dell air india -

[…] È la prima volta che il 39enne parla ai media da quando è tornato nel Regno Unito. Diverse testate e una troupe documentaristica erano presenti all’intervista, preceduta da colloqui con i suoi consulenti per valutarne le condizioni psicologiche.

 

Alla domanda sui ricordi del giorno dell’incidente, Ramesh ha risposto solo:

 

“Non posso dire nulla ora.”

vishwash kumar ramesh cammina mentre il boeing 787 di air india esplode dietro di lui

 

Durante l’intervista, accompagnato dal leader comunitario Sanjiv Patel e dal portavoce Radd Seiger, è crollato in lacrime ricordando il trauma:

 

“Dopo questo incidente, è tutto molto difficile. Fisicamente e mentalmente, per me e per la mia famiglia. Mia madre da quattro mesi siede ogni giorno davanti alla porta senza parlare con nessuno. Non riesco a parlare con gli altri. Penso tutta la notte, soffro mentalmente. Ogni giorno è doloroso per tutta la famiglia.”

 

Ramesh ha riportato ferite a gamba, spalla, ginocchio e schiena, e non può più lavorare né guidare:

 

“Cammino piano, male. Mia moglie mi aiuta.”

 

Diagnosticate in India, le sue condizioni di PTSD non hanno ricevuto ulteriori cure da quando è rientrato nel Regno Unito. I suoi consiglieri lo descrivono come “perso e distrutto”, con un lungo percorso di recupero davanti, e chiedono un incontro con i vertici di Air India, denunciando la “mancanza di attenzione” della compagnia.

 

vishwash kumar ramesh

“Sono in crisi, mentalmente, fisicamente e finanziariamente,” ha detto Patel. “La sua famiglia è devastata. Chi è responsabile ai massimi livelli dovrebbe incontrare le vittime e ascoltarle.”

 

Air India ha offerto un indennizzo provvisorio di 21.500 sterline, che Ramesh ha accettato, ma i suoi rappresentanti lo ritengono insufficiente per le necessità immediate. Il piccolo business familiare di pesca a Diu, che gestiva con il fratello, è fallito dopo l’incidente.

 

Secondo Seiger, la compagnia ha ignorato tre inviti a un incontro:

 

incidente air india

“È terribile dover mettere [Ramesh] in questa situazione. I dirigenti di Air India dovrebbero essere qui, non noi. Chiediamo solo di sederci insieme e trovare un modo per alleviare questa sofferenza.”

 

Air India, di proprietà del gruppo Tata, ha replicato che i suoi dirigenti “continuano a incontrare le famiglie per esprimere le più sincere condoglianze” e che un’offerta di incontro con i rappresentanti di Ramesh “è già stata fatta e resta valida”.

il biglietto del passeggero sopravvissuto all incidente dell aereo air india ad ahmedabad vishwash kumar ramesh unico sopravvissuto dell incidente del volo air india incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 9incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 8incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 11ruangsak loychusak sopravvissuto all incidente del volo thai airways del 1998 incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 10la carta d'imbarco di VISHWASH KUMAR RAMESHSumeet Sabharwal e Clive Kunder pilota e co pilota del volo air india VISHWASH KUMAR RAMESHViswashkumar Ramesh, unico sopravvissuto alla strage dell air india - VISHWASH KUMAR RAMESH