DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Estratto dell’articolo di Marco Lignana per "la Repubblica"
MARCO MACOR IN GOMORRA DI MATTEO GARRONE
I capi della banda, nonché coniugi, dopo l’arresto a Genova di uno dei loro non si capacitavano: «Si accaniscono, ci trattano come narcos». E davvero per Marica Mastroianni e Alberto Macor, menti di quella che la Procura del capoluogo ligure considera una associazione a delinquere, truffare gli anziani colpendoli negli affetti e fingendosi marescialli dev’essere sembrato un modo come un altro per fare soldi. Pure tanti: secondo la gip che ha disposto 29 arresti fra Napoli, Caserta e Torino, in due anni la gang del “finto maresciallo” ha messo insieme almeno 700mila euro.
[…] c’è anche il 39enne Marco Macor, attore per un brevissimo tempo della sua vita. In “Gomorra” di Matteo Garrone è un giovane criminale che spara all’impazzata in mutande, nella celebre scena immortalata nella locandina del film, e che finisce malissimo dopo aver sfidato i casalesi. […]
da ieri è in carcere ad Avellino, accusato di far parte del gruppo guidato dal fratello Alberto. Secondo la giudice Milena Catalano, l’ormai ex attore apparso anche in “L’intrusa” fa parte tutt’ora della banda. Soprannome “caff”, era uno dei trasfertisti che da Napoli raggiungeva il Nord Italia, ma pure Francia e Spagna, per truffare le vittime prescelte. Si sarebbe anche occupato di logistica. Chiusa la partentesi del grande schermo, gli archivi di polizia raccontano altre truffe, resistenza a pubblico ufficiale, rapina.
MARCO MACOR IN GOMORRA DI MATTEO GARRONE
Stavolta i carabinieri del comando provinciale di Genova lo hanno pizzicato nell’inchiesta che documenta 45 colpi riusciti, e altri nove soltanto tentati, fra il 2022 e il 2024. Nella banda c’erano i telefonisti, sempre fermi nella base di Napoli e pronti a fare centinaia di chiamate al giorno, e appunto chi si spostava a domicilio della vittima. Il copione era sempre lo stesso: dal call center napoletano un finto maresciallo o un falso avvocato contattava gli anziani al telefono, dicendo che il figlio o il nipote di turno aveva causato un incidente stradale con feriti gravi.
Unica soluzione per evitare l’arresto del parente, il pagamento immediato di una cauzione. […] Marica Mastroianni e Alberto Macor organizzavano nei dettagli gli spostamenti, dal noleggio auto alle sistemazioni nei b&b italiani. I trasfertisti partivano da Napoli la domenica e stavano via una settimana.
finti carabinieri MARCO MACOR IN GOMORRA DI MATTEO GARRONE MARCO MACOR
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…