FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
Estratto dell'articolo di Greta Privitera per il “Corriere della Sera”
fotoreporter durante l attacco di hamas del 7 ottobre 2
Tutto è partito dalla domanda: che cosa ci facevano il 7 ottobre quattro fotografi di Gaza che lavorano per Associated Press e Reuters , così presto, sul luogo del massacro di Hamas? Da qui è nata una polemica di risonanza mondiale, che vede coinvolte oltre alle due agenzie giornalistiche anche Cnn e New York Times . L’ong filo israeliana Honest Reporting ha pubblicato una serie di «indizi» che hanno fatto sorgere qualche dubbio su quanto fosse noto dell'attacco ad alcuni fotografi di Gaza, […] I quattro fotoreporter si chiamano Hassan Eslaiah, Yousef Masoud, Ali Mahmud e Hatem Ali e hanno documentato i rapimenti e le violenze di quel famigerato 7/10.
fotoreporter durante l attacco di hamas del 7 ottobre 1
A essere più controverso è l'operato di Eslaiah. Il collaboratore di Cnn e Ap , oltre ad aver catturato le immagini dei miliziani infiltrati mentre entravano nel Kibbutz Kfar Aza e postato un video di sé stesso davanti a un carro armato in fiamme, sarebbe protagonista di un filmato in cui è in moto, dietro a un miliziano, e sembrerebbe tenere nella mano sinistra una granata. Su X, Eslaiah è già diventato il giornalista-terrorista. […] anche per un vecchio scatto riemerso dove viene baciato e abbracciato dal leader di Hamas, Yahya Sinwar.
hassan eslaiah con il leader di hamas yahya sinwar
L’ufficio stampa del governo israeliano ha affermato di considerare con «severità» queste informazioni, e ha definito i quattro uomini «complici di crimini contro l’umanità». «Se ci sono giornalisti che sapevano dell'attentato, e che hanno scattato foto mentre i bambini venivano massacrati, non sarebbero diversi dai terroristi e la loro punizione dovrebbe essere severa», ha scritto su X Benny Gantz, leader centrista israeliano.
Difficile provare che i fotoreporter di Gaza fossero a conoscenza del piano di Hamas, perché dalle ricostruzioni degli ultimi giorni si è capito che nemmeno il commando dei miliziani aveva idea di quello che sarebbe successo, fino a poco prima di agire. […]
Reuters , Cnn , Ap e New York Times hanno ribattuto dicendo che nessuna delle redazioni era a conoscenza in anticipo dell'attacco. […] Muhammad Shehada, analista palestinese, accusa Israele di voler screditare i reporter di Gaza, gli unici che possono raccontare quello che succede nella Striscia. Per ora, sia Cnn che Ap hanno sospeso la collaborazione con Hassan Eslaiah .
Articoli correlati
ISRAELE PUNTA IL DITO CONTRO I MEDIA OCCIDENTALI PER LA PRESENZA DI ALCUNI FOTOREPORTER DURANTE...
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…