
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
"VOLEVO FARE L'ELETTRICISTA, POI DIO MI HA FULMINATO" (MA NON ABBASTANZA) - CHI È DON CIRO PANIGARA, IL PRETE ACCUSATO DI VIOLENZA SESSUALE ARRESTATO IERI IN PROVINCIA DI BRESCIA - PRIMA DI ENTRARE IN SEMINARIO, STUDIAVA PER DIVENTARE ELETTRICISTA: "LA CHIAMATA È ARRIVATA QUANDO GIÀ STAVO LAVORANDO, HO PRESO LA SCOSSA DA DIO" - LA CHIESA SAPEVA CHE IL SACERDOTE AVEVA ABUSATO DI CINQUE RAGAZZINI TRA IL 2008 E IL 2013. MA, INVECE DI DENUNCIARLO, LO FECE DIVENTARE CAPPELLANO DELL'OSPEDALE DI BRESCIA, PER POI AFFIDARGLI...
Estratto dell'articolo di Mara Rodella, Nicole Orlando per il "Corriere della Sera"
«Brillante, sempre di compagnia, carismatico». Con una passione che di certo non passava inosservata e quasi sfociava nella mania: adorava le sneakers, don Ciro Panigara. Quelle all’ultima moda, di tendenza, dei marchi più noti. Quelle che piacciono anche ai giovanissimi, nei quali suscitava ammirazione e «vicinanza». È capitato anche che le regalasse, le scarpe da ginnastica o che li portasse fuori a pranzo, a cena. Ma agli atti non è emerso che elargisse soldi o regali in cambio di prestazioni sessuali.
Originario di Ghedi, in realtà «ho maturato la mia vocazione religiosa frequentando l’oratorio, mi sono sempre trovato bene con i miei amici» ma «prima, in realtà, avevo un altro sogno: diventare un grande elettricista», dichiarò nel 2016 quando divenne curato a Leno. Il mestiere l’aveva imparato all’istituto tecnico Bonsignori di Remedello, sempre in provincia di Brescia. La chiamata è arrivata quando già stava lavorando: «Ho preso la scossa da Dio e sono entrato in seminario. Ho vissuto anni bellissimi e sono diventato sacerdote. Felice di essere prete».
Ordinato nel giugno del 2004, a 27 anni, don Panigara è stato curato a Isorella (2004-2008), Adro (2008-2013) — dove negli ultimi due anni, stando agli inquirenti, avrebbe ripetutamente abusato di cinque ragazzini — e Torbiato (2009-2013) per poi diventare cappellano all’ospedale Poliambulanza di Brescia, proprio dal 2013: «L’esperienza con i malati — raccontò — mi ha fatto crescere molto».
Non era arrivato a caso, però, in corsia, ma dopo l’allontanamento, proprio da Adro, dopo la segnalazione di almeno una presunta violenza su un ragazzino. Prima di tornare tra i giovanissimi, dopo oltre un decennio, don Ciro ha affrontato un lungo percorso psicologico con un terapista che però nulla avrebbe saputo delle contestazioni precise mosse nei suoi confronti e con il quale il sacerdote avrebbe minimizzato eventuali comportamenti scorretti. Al termine, sono stati ravvisati un orientamento eterosessuale, nessuna tendenza di natura pedofila e una personalità a tratti immatura.
Quindi è stato ritenuto idoneo per interagire di nuovo con gli adolescenti, a San Paolo, nel 2024. Nella Bassa bresciana era già stato curato a Leno, Milzanello e Porzano dal 2016 al 2020, per poi diventare amministratore parrocchiale a Visano fino al 2024.
Se la presunta «attenzione» che don Panigara riservava ai bambini e ai ragazzini della parrocchia doveva essere un segreto, era un segreto che tutti conoscevano. Tanto che ieri la piccola comunità di Adro non ha accolto la notizia del suo arresto con particolare sorpresa. Perché di quelle «attenzioni» si era parlato a lungo, al tempo della permanenza del sacerdote nel comune franciacortino. [...]
Proprio in paese quasi tutti lo ricordano, qualcuno lo difende («era una brava persona, si impegnava molto nelle attività per i ragazzi»), tanti scuotono la testa. E non perché sono increduli: piuttosto perché, a tanti anni di distanza, quella che sembrava una vicenda ormai sepolta è tornata invece a bussare prepotente. [...]
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…