keir starmer volodymyr zelensky

“SE LA RUSSIA DOVESSE DI NUOVO SCATENARE UNA GUERRA, COSA FARANNO I NOSTRI PARTNER?” – VOLODYMYR ZELENSKY ARRIVA A LONDRA E AMMETTE LO STALLO NEL DIALOGO CON GLI USA: “NON C’È UNA VISIONE UNITARIA SUL DONBASS. ALCUNI ELEMENTI NEL PIANO AMERICANO RICHIEDONO ULTERIORI DISCUSSIONI SU ALCUNE QUESTIONI DELICATE. SONO PRONTO A VEDERE TRUMP, MA È MOLTO IMPORTANTE OGGI È L'UNITÀ TRA EUROPA, UCRAINA E STATI UNITI” – IL PRESIDENTE FRANCESE, MACRON: "IL PROBLEMA PRINCIPALE È LA CONVERGENZA CON GLI USA. L’EUROPA HA MOLTE CARTE IN MANO...”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

ZELENSKY, ANCORA NON C'È ACCORDO USA-MOSCA-KIEV SU DONBASS

KEIR STARMER CON ZELENSKY A DOWNING STREET

(ANSA)- "Esistono visioni di Stati Uniti, Russia e Ucraina. E non abbiamo una visione unitaria sul Donbass". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista a Bloomberg, dopo che Trump lo ha criticato dicendosi "deluso" dal leader ucraino che a suo dire non ha ancora letto la proposta , mentre Mosca sarebbe "d'accordo" con il piano.   

 

Elementi del piano Usa richiedono ulteriori discussioni su una serie di "questioni delicate", tra cui le garanzie di sicurezza e il controllo sulle regioni orientali, ha detto Zelensky sottolineando che Kiev spinge per un accordo separato sulle garanzie di sicurezza.

 

Il presidente ucraino ha confermato la posizione di Kiev secondo cui le garanzie di sicurezza funzionano come il meccanismo di mutua difesa della Nato, noto come Articolo 5. Ma vuole sapere cosa gli alleati occidentali erano disposti a offrire, ha detto, con i negoziatori che stanno lavorando a un accordo separato che riguarda le garanzie. "C'è una domanda a cui io - e tutti gli ucraini - vogliamo una risposta: se la Russia dovesse di nuovo scatenare una guerra, cosa faranno i nostri partner", ha detto Zelensky nell'intervista telefonica.

 

ZELENSKY, PRONTO A VEDERE TRUMP DOPO LONDRA, BRUXELLES E ROMA

FRIEDRICH MERZ - KEIR STARMER - VOLODYMYR ZELENSKY - EMMANUEL MACRON

(ANSA) - Dopo gli incontri a Londra, Bruxelles e Roma "avremo la nostra visione comune" per i colloqui, e "sono pronto a volare negli Stati Uniti se il presidente Trump sarà pronto per questo incontro". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista a Bloomberg.

   

Il leader ucraino è arrivato a Londra dove incontrerà il premier Keir Starmer, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il presidente francese Emmanuel Macron per discutere la proposta statunitense per la fine della guerra. Tra gli elementi del piano di Trump rientrano anche la prospettiva dell'Ucraina di aderire all'Unione Europea e l'utilizzo di asset russi.

   

DONALD TRUMP - VOLODYMYR ZELENSKY - CASA BIANCA, 17 OTTOBRE 2025 - FOTO LAPRESSE

"Stiamo parlando con gli Stati Uniti, è un lavoro costruttivo", ha detto Zelensky. "Ma ci sono questioni che riguardano l'Europa, e non possiamo decidere per l'Europa. Dobbiamo discutere con l'Europa dell'adesione dell'Ucraina all'Ue, che rientra anche nelle garanzie di sicurezza".

  

A Londra Zelensky incontrerà il suo massimo funzionario per la sicurezza Rustem Umerov che ha incontrato Witkoff e Kushner nel fine settimana, per un briefing dettagliato. Poi si recherà a Bruxelles per colloqui e martedì sarà a Roma per incontrare Giorgia Meloni, ha confermato il presidente ucraino.

 

STARMER, 'PERCORSO VERSO PACE DIFFICILE MA CI SONO PROGRESSI'

donald trump volodymyr zelensky alla casa bianca

(ANSA) -  "Il percorso verso la pace in Ucraina è difficile ma stiamo facendo progressi". Lo ha dichiarato il premier britannico Keir Starmer prima del vertice a Downing Street col presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Friedrich Merz. Starmer, oltre a ribadire la necessità di garanzie di sicurezza "rigide" per Kiev, ha sottolineato il ruolo svolto dal presidente americano Donald Trump rispetto ai negoziati in corso per arrivare alla fine del conflitto: "è riuscito a realizzare nelle ultime settimane il risultato più importante degli ultimi quattro anni".

 

VOLODYMYR ZELENSKY EMMANUEL MACRON ALL'ELISEO

Il primo ministro ha intanto accolto al n.10 Merz e Macron in attesa dell'arrivo di Zelensky.

 

ZELENSKY, 'FONDAMENTALE UNITÀ TRA EUROPA, UCRAINA E USA'

(ANSA) -  "Ciò che è molto importante oggi è l'unità tra Europa, Ucraina e Stati Uniti". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando ai giornalisti prima del vertice a Downing Street col premier britannico Keir Starmer, il presidente francese Emmanuel e il cancelliere tedesco Friedrich Merz. "Ci sono cose che non possiamo gestire senza gli americani e cose che non possiamo gestire senza l'Europa", ha aggiunto Zelensky.

 

MACRON, 'PROBLEMA PRINCIPALE È CONVERGENZA CON USA SU UCRAINA'

VOLODYMYR ZELENSKY INCONTRA DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA - 17 OTTOBRE 2025 - FOTO LAPRESSE

(ANSA) -  "Il problema principale è la convergenza" con gli Usa rispetto all'Ucraina. Lo ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron parlando ai media prima del vertice a Downing Street col premier britannico Keir Starmer, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il cancelliere tedesco Friedrich Merz. Lanciando poi una frecciata all'amministrazione Trump ha detto che l'Europa ha "molte carte in mano" per garantire il suo sostegno a Kiev contro Mosca. Oltre ad affermare che "l'economia russa sta iniziando a soffrire" dopo le ultime sanzioni occidentali.

VOLODYMYR ZELENSKY VALERY ZALUZHNY la stretta di mano tra putin e trump ad anchorage, alaska. foto lapresse VOLODYMYR ZELENSKY EMMANUEL MACRON ALL'ELISEO