maria de filippi aldo grasso milly carlucci

“’BALLANDO’ È COSTRUITO SUL ‘RAGE BAIT’, ‘TU SI QUE VALES’ È IL REGNO STUCCHEVOLE DELLA FIDUCIA” – ALDO GRASSO: “SERVONO A QUALCOSA LE ‘PAROLE DELL’ANNO’? A ME SERVONO PER SPIEGARE DUE PROGRAMMI DI SUCCESSO CHE VANNO IN ONDA IL SABATO SERA. MILLY CARLUCCI SCATENA LA GIURIA, IL RITRATTO DELL’ANTIPATIA, CONTRO QUALCHE CONCORRENTE E LA RABBIA PREVALE SUL BALLO, LA POLEMICA SULLA PROFESSIONALITÀ; DA MARIA DE FILIPPI SONO TUTTI AMICI, TUTTI BUONI, TUTTI TRABOCCANTI DI 'FIDUCIA'” – “LA STAMPA ITALIANA HA UNA FIDUCIA ILLIMITATA IN MARIA DE FILIPPI: MAI UNA RIGA DI CRITICA, MA UN RILIEVO, COME SE FOSSE UNA MILLY CARLUCCI CHE CE L’HA FATTA...”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

MILLY CARLUCCI - BALLANDO CON LE STELLE

Servono a qualcosa le «parole dell’anno»? Mi riferisco alle indicazioni fatte dall’Oxford English Dictionary e dal Dizionario Treccani [...].

 

È «rage bait» (esca della rabbia) la parola scelta dagli inglesi per il 2025. Un termine che [...] offre un ritratto perfetto dell’ecosistema mediatico di oggi: è un contenuto creato appositamente per suscitare rabbia o indignazione [...]. Più ecumenici e filogovernativi gli italiani. L’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani ha scelto «fiducia» [...].

 

Servono a qualcosa le «parole dell’anno»? A me sì. Servono per spiegare due programmi di successo che vanno in onda il sabato sera. «Ballando con le stelle» (Rai1) è un programma costruito in buona parte sul «rage bait». Milly Carlucci scatena la giuria, il ritratto dell’antipatia, contro qualche concorrente e la rabbia prevale sul ballo, la polemica sulla professionalità.

 

 

maria de filippi imita emma a tu si que vales 4

«Tú sí que vales» (Canale 5) è il regno, persino stucchevole, della fiducia che, secondo la Treccani è «l’atteggiamento di tranquilla sicurezza che nasce da una valutazione positiva di una persona o di un gruppo di persone, verso altri o verso sé stessi». Tutti amici, tutti buoni, tutti traboccanti di fiducia: Luciana Littizzetto, Paolo Bonolis, Sabrina Ferilli…

 

C’era persino il «re dei falò» Filippo Bisciglia (il falò è la metafora della fiducia o della mancanza di) e la «belva» Francesca Fagnani, ammansita da Maria in uno scambio di cortesie per le ospitate.

 

kay la ferrera - tu si que vales

Ha vinto un maghetto di dieci anni, Kay La Ferrera: ma, alla premiazione, il bambino non era presente in studio in quanto minorenne. Al suo posto la madre e il cartonato del vincitore in segno di fiducia per l’avvenire. Anche la stampa italiana ha una fiducia illimitata in Maria De Filippi: mai una riga di critica, ma un rilievo, come se fosse una Milly Carlucci che ce l’ha fatta.

maria de filippi tu si que valesMARIA DE FILIPPI IN VERSIONE ORIETTA BERTI A TU SI QUE VALESMILLY CARLUCCI ANNUNCIA BARBARA D'URSO A BALLANDO CON LE STELLEtu si que vales maria de filippi 1maria de filippi e i conduttorimilly carlucci ballando con le stelle