• Dagospia

    CUCÙ: ALTRO CHE MOSSA DEL GIAGUARO – VIDEO: ALCUNE LONTRE RIESCONO A SPAVENTARE IL TEMIBILE PREDATORE SULLE SPONDE DEL FIUME SÃO LOURENÇO, IN BRASILE – IL FELINO FUGGE TERRORIZZATO TRA LE RISATE DI UN GRUPPO DI RICERCATORI CHE HA FILMATO LA SCENA A BORDO DI UNA BARCA


     
    Guarda la fotogallery
    VIDEO: GIAGUARO SPAVENTATO DALLE LONTRE

     

    DAGONEWS

     

    giaguaro 3 giaguaro 3

    Le lontre inferocite che attaccano, il giaguaro che fugge terrorizzato.

     

    È un mondo alla rovescia quello che si sono trovati davanti agli occhi alcuni ricercatori a bordo di una barca lungo il fiume São Lourenço, in Brasile, nella zona del Pantanal, la più vasta area umida del mondo che si estende tra Brasile, Bolivia e Paraguay, dove esiste la più alta concentrazione di giaguari del pianeta.

     

    giaguaro 2 giaguaro 2

    La povera Ague, giovane femmina di giaguaro, era andata a stendersi lungo il fiume senza alcuna intenzione bellicosa: si stava semplicemente rilassando.

     

    Probabilmente, però, deve essersi avvicinata troppo al punto in cui un gruppo di lontre giganti (che arrivano a un metro e ottanta di lunghezza e dominano le acque della zona) stava facendo uno spuntino a base di pesce.

     

    La cosa non è andata giù alle lontre che, sentendo puzza di bruciato, si sono innervosite e hanno reagito saltando come ossesse, tra urla e grandi schizzi d'acqua, dirigendosi verso l'intrusa come se volessero saltarle addosso da un momento all'altro.

    giaguaro 6 giaguaro 6

     

    Vista la reazione della serie "qui comandiamo noi", e accortasi che stava arrivando anche il maschio dominante del gruppo, Ague è schizzata via terrorizzata, dileguandosi tra la vegetazione e facendo perdere le proprie tracce, accompagnata dalla fragorosa, e per lei umiliante, risata del gruppo di ricercatori che non credevano ai propri occhi e che avevano filmato l'intera scena per conto del Panthera Brasil, organizzazione senza fini di lucro per la salvaguardia dei felini selvatici.

     

    Come ha confermato Ailton Lara, direttore del Pantanal Nature, In un post pubblicato online, il giaguaro aveva scelto il posto sbagliato nel momento sbagliato per sedersi e ammirare la vista del fiume.

    giaguaro 1 giaguaro 1

     

    L'aggressività delle lontre giganti, d'altra parte, può stupire fino a un certo punto: si tratta di predatori acquatici carnivori, estremamente agili (tanto da essere definite "giaguari acquatici "da alcune tribù indigene) e vivono sempre in gruppi sociali estremamente organizzati nel prendersi cura l'uno dell'altro e nel controllare il proprio territorio.

     

    giaguaro 4 giaguaro 4

    Gli stessi ricercatori, in un altro video, hanno immortalato un episodio analogo a quello di Ague: due femmine di giaguaro, sorelle, si avvicinano all'acqua del fiume per bere, ma ritrovandosi davanti a una lontra gigante indietreggiano allontanandosi quatte quatte.

     

    giaguaro 5 giaguaro 5

    L'immagine della "tenera e indifesa" lontra e del "feroce" giaguaro sono probabilmente da rivedere.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport