• Dagospia

    DAGOREPORT: COSA FRULLA NELLA TESTA DI ORCEL? – A PIAZZA AFFARI SI SUSSURRA CHE IL NEO-BOSS DI UNICREDIT VOGLIA PUNTARE LE SUE FICHES PRIMA SUL BANCO BPM, PER POI PRENDERSI MPS O UNA PARTE – ORCEL È INGOLOSITO DALLA “DOTE” DA OLTRE 5 MILIARDI (DTA), MA ANCHE DALLE “FABBRICHE PRODOTTI” DI BPM, DI CUI UNICREDIT È SGUARNITA DOPO LA (S)VENDITA DI PIONEER E FINECO BY MUSTIER – INTELLIGENCE SULLA SCELTA DI ORCEL DELLA CINESE JINGLE PANG - DIVERSITA' DI VEDUTE TRA TONONI E CASTAGNA - LO SMEMBRAMENTO DI MPS E IL VOTO PER IL SEGGIO DI SIENA DESTINATO A ENRICO LETTA


     
    Guarda la fotogallery

    andrea orcel di unicredit andrea orcel di unicredit

    DAGOREPORT

    Cosa frulla nella testa di Orcel? Nell’attesa del risiko che infiammerà Piazza Affari si sussurra che il neo-boss di Unicredit voglia puntare prima le sue fiches sul Banco BPM, risanato da Giuseppe Castagna, per poi prendersi MPS (o una parte del disgraziato istituto senese).

     

    GIUSEPPE CASTAGNA GIUSEPPE CASTAGNA

    Il boccone per Orcel è goloso perché incorporando Banco Bpm potrebbe accaparrarsi una “dote” di oltre 5 miliardi di incentivi fiscali, legati alla trasformazione delle cosiddette D.T.A., le imposte attive differite, in crediti di imposta.

     

    MASSIMO TONONI GIUSEPPE CASTAGNA MASSIMO TONONI GIUSEPPE CASTAGNA

    Un'altra buona ragione per Orcel per sferrare l'attacco alla banca guidata da Castagna è che l’istituto ha in sé le cosiddette “fabbriche prodotti”, che Unicredit non ha più. Mustier ha infatti svenduto Pioneer e Fineco, e la banca di Piazza Gae Aulenti ha dovuto rinunciare ai due gioiellini della gestione fondi e dell’online banking.

     

    Orcel sa che è stato un errore, e qui casca a fagiolo BPM, che ha al suo interno competenze in grado di supplire alle carenze lasciate da Mustier, come Akros, specializzata nelle attività Corporate e investimenti e Aletti, la private bank del gruppo che si occupa di gestione.

    monte dei paschi di siena monte dei paschi di siena

     

    Il presidente di Banco BPM Massimo Tononi vedrebbe di buon occhio l’operazione, che invece viene vista con scetticismo dall’amministratore delegato Castagna, che finirebbe nell’ombra del ciuffo brizzolato di Orcel.

     

    margrethe vestager margrethe vestager

    E MPS? La commissaria europea Margrethe Vestager è stata fin troppo chiara con il Tesoro italiano: va trovato uno sposo entro l’anno. Ma il timore di Orcel è di appesantire troppo le strutture già indebolite dalla gestione del suo predecessore: con Banco BPM si accaparrerebbe una banca piccola, sì, ma solida e efficiente (senza considerare il fatto che è una public company, e dunque non ha grandi azionisti). A quel punto Unicredit potrebbe cedere e accollarsi una parte del Monte dei Paschi.

     

    enrico letta piercarlo padoan enrico letta piercarlo padoan

    Anche la politica guarda con preoccupazione quello che può succedere a Siena: il Partito Democratico vuole candidare il segretario Letta per il seggio alla Camera della città toscana, lasciato vacante proprio dal nuovo presidente di Unicredit, Piercarlo Padoan. Enrichetto per ora tentenna, anche perché un’operazione brutale sulla banca più antica del mondo avrebbe giocoforza delle ripercussioni sul voto.

    Mustier Mustier

     

    Intanto, in attesa del risiko, Orcel ha altre grane per la testa. Ha cambiato le prime linee in Unicredit, e ha assunto, per guidare la neonata divisione “Digital and Information”, la manager cinese Jingle Pang.

    JINGLE PANG JINGLE PANG

    PIERCARLO PADOAN CON ELKETTE DI UNICREDIT PIERCARLO PADOAN CON ELKETTE DI UNICREDIT banca akros banca akros

     

    Problema: Pang ha lavorato per molti anni in Cina, prima alla China Construction Bank, poi alla Standard Chartered Bank e infine in “Ping An”, dove ha guidato la transformazione digitale del gruppo assicurativo in una fintech di grande successo, e la sua esperienza nella terra del Dragone ha attirato sospetti, dubbi e attenzione, anche negli ambienti dell’Intelligence, non solo italiana.

    banca aletti banca aletti Andrea Orcel Andrea Orcel IL QUARTIER GENERALE UNICREDIT A MILANO IL QUARTIER GENERALE UNICREDIT A MILANO

     

    MASSIMO TONONI MASSIMO TONONI JINGLE PANG 2 JINGLE PANG 2 massimo tononi massimo tononi MONTE DEI PASCHI MONTE DEI PASCHI

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport