daniela santanche e francesca faccini - open to meraviglia venere

LA "SANTA" HA VENERE IN OPPOSIZIONE – DOPO LO SPERNACCHIAMENTO PER LA CAMPAGNA “OPEN TO MERAVIGLIA”, DANIELA SANTANCHÉ CI RIPROVA E PRESENTA LA “VENERE IN CARNE E OSSA”, LA 23ENNE FRANCESCA FACCINI, SCELTA COME TESTIMONIAL DELLA CAMPAGNA TURISTICA MINISTERIALE, CHE ANDRÀ IN GIRO PER I PICCOLI BORGHI ITALIANI: “POSSIAMO VENDERE LA NOSTRA BELLEZZA, LO DICO TRA VIRGOLETTE, EH” – PECCATO CHE LA RAGAZZA, CHE STUDIA PSICOLOGIA E SOGNA DI FARE L’ATTRICE, SIA UNA FOLLOWER DI GIUSEPPE CONTE: “LO SEGUO DAI TEMPI DEL COVID. MA ORA NON MI ESPONGO POLITICAMENTE”. L’IMBARAZZO DELLA MINISTRA: “NON L'HO SCELTA IO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”

 

daniela santanche e Francesca Faccini - open to meraviglia

Tappi di Moët & Chandon che saltano, camerieri in livrea travolti dalle richieste di «sciampagnini», tartine e supplì gourmet. Terrazza della Rinascente, via del Tritone, è il Daniela Santanchè day. La ministra del Turismo, che qualcuno dentro FdI, un anno fa, avrebbe voluto dimissionare per via delle inchieste, guadagna invece agilmente il panettone. [...]

 

L'ultimo rilancio della "pitonessa": una Venere «in carne e ossa» Come Efesto, il dio greco della scultura, su un palchetto presenta al pubblico una versione «umana», dice così, dell'icona del Botticelli scelta per l'ormai arcinota campagna "Open to meraviglia", pensata per promuovere l'Italia nel mondo. «Ringrazio quelli che l'hanno derisa, ma all'estero ha spopolato».

 

Francesca Faccini - venere di open to meraviglia venere

E così ora una ragazza che assomiglia parecchio alla dea custodita agli Uffizi se ne andrà in giro per lo Stivale, in particolare nei piccoli borghi, perché la colonnella di FdI stavolta punta sull'«undertourism». Con questa Venere «umana», che «è molto timida», aggiunge la ministra, «possiamo vendere la nostra bellezza, lo dico tra virgolette eh». L'obiettivo è rendere l'offerta turistica «sexy».

 

La ragazza si chiama Francesca Faccini, ha 23 anni, studia psicologia e vuole fare l'attrice. «Ho avuto una parte in Fosca Innocenti», la fiction con Vanessa Incontrada. «Non l'ho scelta io - dice Santanchè - c'è stato un casting fatto da Ig Italia», l'agenzia di creativi ingaggiata dal ministero. «Selezionata fra 300», viene spiegato.

 

daniela santanche e Francesca Faccini - open to meraviglia

Selezionata come? A prima vista non pare un caso di amichettismo a destra, anzi. L'interessata è una seguace di Giuseppe Conte su Instagram (l'unico politico della sua lista). «Sì, sono una sua follower - racconta in un angolo del ristorante chic - Lo seguo dai tempi del Covid». Occhiataccia dell'agente: «Ma ora non mi espongo politicamente». [...]

Francesca Faccini - venere di open to meraviglia