• Dagospia

    CATTELAN TORNA SULLA TERRA - DELBECCHI: “IL LATE NIGHT SHOW ALLA LETTERMAN NON È UN MODELLO ALLA PORTATA DI QUESTO CONDUTTORE DOMOTICO, CHE PARE USCITO DA UN'INSTALLAZIONE DEL SALONE DEL MOBILE IN DOPPIOPETTO GRIGIO E SCARPE DA TENNIS, IN COSTANTE DEBITO DI IRRIVERENZA E DI SARCASMO. SE DEVE PRESENTARE, CATTELAN È 5G. SE FA BATTUTE, SIAMO IN ZONA SETTIMANA ENIGMISTICA. SE PROPONE QUALCHE SFIDA AGLI OSPITI, CI RITROVIAMO ALL'ORATORIO”


     
    Guarda la fotogallery

    Nanni Delbecchi per il “Fatto quotidiano”

     

    ALESSANDRO CATTELAN CON JIMMY FALLON ALESSANDRO CATTELAN CON JIMMY FALLON

    Alessando Cattelan è tornato sui suoi passi, e ha fatto bene. Dopo due anni di appuntamenti quotidiani in seconda serata, EPCC ridiventa settimanale nella prima di giovedì (SkyUno, 21.15). Ereditare il posto di Cannavacciuolo non è un invention test, è un bagno di realtà. Cattelan vuo' fa l'americano, americano, però vive a Rogoredo. In effetti è l'unico in grado di provarci, potrebbe dare a Renzi lezioni di inglese con profitto. Ma poi? Lo showbiz di casa nostra è una compagnia di giro in spola perenne tra via Teulada e Cologno Monzese, e New York City non è esattamente sulla strada.

    alessandro cattelan campagna enel 2017 9 alessandro cattelan campagna enel 2017 9

     

    Se Fazio si è ridotto a pendere dalle labbra di Marzullo, ci sarà un perché. E poi il Late Night Show alla Letterman non è un modello alla portata di questo conduttore domotico, che pare uscito da un'installazione del Salone del mobile in doppiopetto grigio e scarpe da tennis, l' unico dotato di personalità della sua generazione, ma in costante debito di irriverenza e di sarcasmo. Se deve presentare, Cattelan è 5G .

     

    Se fa battute, siamo in zona Settimana Enigmistica. Se propone qualche sfida agli ospiti, ci ritroviamo all' oratorio. Non è colpa sua, è figlio di tempi che hanno completamente asfaltato il terreno. Se uno vuole proprio fare l' americano, meglio ispirarsi alla linea giocherellona di Johnny Carson e Jimmy Fallon, che ha benevolmente accolto il suo allievo negli studi della Nbc. Non è stato un duetto memorabile; ma se l' alternativa è il siparietto con Beppe Sala per salvare Milano.

    Alessandro Cattelan Alessandro Cattelan

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport