• Dagospia

    LA FORTUNA DI ESSERE CEO: QUALUNQUE COSA ACCADA, INCASSI - DENNIS MUILENBURG, CACCIATO DA BOEING DOPO I PROBLEMI DEL 737 MAX, CHE IN DUE INCIDENTI MORTALI RAVVICINATI SONO COSTATI LA VITA A OLTRE 300 PERSONE, VA VIA CON UN ASSEGNO DA 62 MILIONI DI DOLLARI - LA CRISI DEL 737 MAX INIZIA A PESARE SULL'INDOTTO DEL COLOSSO USA: ARRIVANO 2.800 TAGLI NELLA SOCIETÀ CHE FORNISCE LE FUSOLIERE…


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.repubblica.it

     

    Dennis Muilenburg Dennis Muilenburg

    Niente buoniscita, ma un "discreto" tesoretto da 62,2 milioni di dollari (circa 56 milioni di euro al cambio attuale) dopo 35 anni di carriera. Così il ceo della Boeing, Dennis Muilenburg, lascia la compagnia travolto dai problemi del 737 Max protagonista di due incidenti mortali ravvicinati costati la vita a oltre 300 persone. Un velivolo che da quel momento è stato messo a terra dalle autorità in attesa della risoluzione dei problemi strutturali, gettando ombre sugli affati della società Usa e sulla sua credibilità: soltanto negli ultimi giorni sono stati portati alla luce i messaggi inquietanti che si scambiavano i dipendenti, che sembrano certificare la consapevolezza delle problematiche dell'apparecchio con tono beffardo.

     

    i sensori aoa (angle of attack) del boeing 737 max 8 2 i sensori aoa (angle of attack) del boeing 737 max 8 2

    La cifra è stata svelata venerdì dalla società, con una comunicazione obbligatoria, al termine di una settimana assai complicata. Toccherà ora al nuovo ceo David Calhoun, da lunedì, raccogliere i cocci di questa situazione e cercare di far ripartire il 737 Max, che è fermo da marzo.

     

    La cifra staccata all'ex manager non prevede una buonuscita, ma si compone di incentivi di lungo termine, premi in azioni e schemi pensionistici. L'ammontare totale, per quanto decurtato della liquidazione, non poteva che suscitare reazioni negative. Anche la senatrice Usa Elizabeth Warren ha twittato la sua indignazione, ricordando che "sono morte 346 persone" e che Muilenburg "ha posto il profitto prima della sicurezza di passeggeri, piloti e assistenti di volo. Se ne andrà con 62,2 milioni di dollari. E' semplicemente corruzione".  "Spezza il cuore vedere l'uomo che ha procurato la nostra perdita andarsene con una ricompensa", ha detto alla Reuters Zipporah Kuria, che ha perso il padre 55enne del Kenya nel secondo incidente aereo.

    Dennis Muilenburg Dennis Muilenburg

     

    Il conto in tasca a Calhoun prevede un salario base annuo di 1,4 milioni e uno schema di incentivo a lungo termine di 26,5. Muilenburg aveva rinunciato volontariamente ai suoi bonus per il 2019, mentre per l'anno precedente la parte monetaria e in azioni sommata ammontava a circa 20 milioni. In aggiunta ai 62,2 milioni staccati all'uscita, Muilenburg ha ricevuto stock options esercitabili dal 2013 e che varrebbero circa 18,5 milioni sugli attuali valori di Borsa.

     

    boeing 737 max 8 boeing 737 max 8

    Il nuovo ceo dovrà intanto occuparsi delle questioni industriali, oltre che di riportare in quota il nome della Boieng e i rapporti con le autorità. Se fino ad ora la società non ha messo mano al personale, nonostante abbia ridimensionato i piani sul velivolo, nell'indotto iniziano a vedersi i tagli: il maggior fornitore di Boeing per il 737 Max ha comunicato l'intenzione di licenziare 2.800 persone in Kansas. Spirit Aerosystems Holdings ha poi dichiarato di avere intenzione di licenziare altri dipendenti in Oklahoma. La società produce la fusoliera e alcune parti dei motori per il 737 Max.

    CABINA DI PILOTAGGIO DEL BOEING 737 MAX CABINA DI PILOTAGGIO DEL BOEING 737 MAX Dennis Muilenburg CEO BOEING Dennis Muilenburg CEO BOEING

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport