• Dagospia

    DEVE ESSERE MESSA MOLTO MALE FORZA ITALIA SE TEME DI PERDERE VOTI A FAVORE DEL PARTITINO DI LUIGI BRUGNARO - IL SINDACO DI VENEZIA LANCIA "CORAGGIO ITALIA" CHE SOMMA IL SUO NULLA A QUELLO DI "CAMBIAMO" DI GIOVANNI TOTI - L'OBIETTIVO E' CREARE UN CONTENITORE CENTRISTA, ALLEATO A LEGA E FRATELLI D'ITALIA, CHE VADA A PESCARE VOTI MODERATI - TRA I TRANSFUGHI DI FORZA ITALIA CI SAREBBERO MICAELA BIANCOFIORE E COSIMO SIBILIA…


     
    Guarda la fotogallery

    luigi brugnaro luigi brugnaro

    M.Rog. per il "Sole 24 Ore"

     

    Si profila una scossa nel centrodestra. Dopo un nuovo giro di incontri, Luigi Brugnaro sembra pronto a rompere gli indugi e a formare un gruppo denominato "Coraggio Italia" insieme ai totiani di "Cambiamo", con una ventina di deputati alla Camera, di cui almeno un terzo pescati direttamente da Forza Italia. La decisione del sindaco di Venezia è attesa per oggi pomeriggio al termine di un faccia a faccia con Giovanni Toti.

     

    La strategia è nota: creare una formazione centrista, alleata di Lega e Fdi, con lo sguardo alle prossime elezioni politiche. Un progetto che da tempo crea fibrillazione in Forza Italia. Già nelle scorse settimane, nonostante il tentativo di minimizzare, il partito di Silvio Berlusconi avrebbe cercato di bloccare la fuga di alcuni parlamentari azzurri, si parla di almeno 7 o 8, verso l'eventuale nuovo gruppo.

    coraggio italia il logo del nascente partito di luigi brugnaro coraggio italia il logo del nascente partito di luigi brugnaro

     

    E tra quelli coinvolti ci sarebbero Michaela Biancofiore, considerata una berlusconiana doc, e Cosimo Sibilia, storico esponente forzista in Campania e attuale presidente della Lega nazionale dilettanti di calcio. Sarebbero della partita, tra gli altri, anche Marco Marin e Stefano Mugnai, già coordinatori regionali del Veneto e della Toscana.

     

    La caccia ai deputati da parte del sindaco di Venezia si sarebbe fatta più incalzante nelle ultime ore e riguarderebbe anche alcuni dei fuoriusciti dal M5S e altri centristi. Ma alla Camera il nuovo gruppo potrebbe nascere solo con l' apporto di "Cambiamo" per poi tentare un' analoga operazione più avanti anche a Palazzo Madama. L' incontro di domani tra Brugnaro e il Governatore della Liguria può, quindi, suggellare l' intesa finale.

    GIOVANNI TOTI GIOVANNI TOTI

    Tutto sarebbe pronto, dal programma al simbolo, dove dovrebbero spiccare il colore fucsia e il tricolore.

    michaela biancofiore foto di bacco (1) michaela biancofiore foto di bacco (1) COSIMO SIBILIA COSIMO SIBILIA berlusconi biancofiore berlusconi biancofiore

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport