• Dagospia

    L'HANNO MASSACRATO PER QUATTRO ANNI MA SONO GIÀ ORFANI DI LUI - DOMENICA DONALD TRUMP TORNA IN CAMPO DAVANTI ALLA CONFERENZA DEGLI ATTIVISTI CONSERVATORI, PER LA GIOIA DI GIORNALI E TIVÙ - IL "NEW YORK TIMES" HA CONQUISTATO 5 DEI SUOI 6,7 MILIONI DI ABBONATI DIGITALI DURANTE LA SUA PRESIDENZA, IN TELEVISIONE HANNO SBANCATO SIA I CONDUTTORI FEDELISSIMI DEL TYCOON SIA QUELLI PIÙ CRITICI - IL SISTEMA INFORMATIVO ORMAI ABITUATO A QUESTA ADRENALINA SI FARÀ ANDARE BENE LE CAMOMILLE DI "SLEEPY" JOE BIDEN?


     
    Guarda la fotogallery

    Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera

     

    donald trump facce donald trump facce

    Donald Trump torna in campo domenica davanti alla Cpac, la conferenza degli attivisti conservatori, deciso a dimostrare che, anche senza Twitter e la Casa Bianca, ha il controllo del partito repubblicano.

     

    Difficile negarlo, visto che i pochi parlamentari che, seccati per aver rischiato il linciaggio nell'assalto delle milizie trumpiane al Congresso, l'hanno criticato o hanno votato per il suo impeachment, hanno subito processi e severe censure dal partito. Mentre Mike Pence, bersaglio di una caccia all'uomo innescata dal suo presidente, fa sapere di essere ancora in stretti rapporti d'amicizia con Trump e di voler valorizzare la sua eredità politica.

     

    donald trump 1 donald trump 1

    Frastornati dai quattro anni di una guida populista e autoritaria che ha demolito le basi ideologiche del Grand Old Party, i leader conservatori sono tutt'altro che felici ma, con The Donald che mantiene una forte presa sui tre quarti della base, non rimane loro che cercare di non finire nella lista dei destinatari di vendette politiche feroci e aspettare di sapere se l'ex presidente si ricandiderà.

     

    donald e melania trump donald e melania trump

    Un dubbio destinato a durare: Trump alla fine potrebbe anche non correre lanciando un fedelissimo (tra i più gettonati il governatore della Florida Ron DeSantis e il senatore Josh Hawley), ma per ora gli conviene lasciare aperta questa porta.

     

    Donald Trump Donald Trump

    Anche stampa e network tv sono frastornati: l'elezione di Biden ha tolto dal centro del palcoscenico un personaggio che ha avvelenato la dialettica politica e ha minacciato i giornalisti additati al pubblico disprezzo come «nemici del popolo».

     

    donald trump donald trump

    Ma Trump è stato anche la gallina dalle uova d'oro dell'industria delle news: il New York Times ha conquistato 5 dei suoi 6,7 milioni di abbonati digitali (ci sono poi 800 mila copie di carta) nei quattro anni della presidenza Trump.

     

    donald trump donald trump

    Anche il Washington Post ha più che triplicato gli abbonati digitali, mentre in tv hanno raggiunto picchi d'ascolto senza precedente tanto i conduttori fedelissimi di Trump quanto quelli più aspramente critici.

     

    I propositi di reset - abbassare il volume e rendere il confronto più pacato - si scontrano con la difficoltà di disintossicare un sistema informativo ormai abituato a massicce dosi di adrenalina. Che Trump, voglioso di vendette, continuerà a somministrare a piene mani.

    trump fucile 1 trump fucile 1 i capelli di donald trump i capelli di donald trump comizio di trump a milwaukee, in wisconsin 2 comizio di trump a milwaukee, in wisconsin 2 donald trump nell ufficio ovale casa bianca donald trump nell ufficio ovale casa bianca

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport