lori lightfoot 9
Chicago fa la storia ed elegge il suo primo sindaco donna afroamericana e apertamente gay. Lori Lightfoot, avvocato ed ex procuratore federale, ha sconfitto Toni Preckwinkle, anche lei afroamericana e presidente del partito democratico della contea Cook, e si appresta ora - secondo le proiezioni - a prendere il posto di Rahm Emanuel alla guida della terza città più popolosa d'America.
lori lightfoot 3
Lightfoot eredita una città schiacciata da un debito pensionistico di 28 miliardi dollari, una popolazione in calo e un tasso di omicidi che supera quello di New York e Los Angeles. La 56enne si è presentata alle elezioni come il volto nuovo, colei in grado almeno di sfidare la corruzione della città e dare una scossa alla politica locale, che ha ignorato per anni i cittadini con redditi bassi e la classe lavoratrice.
lori lightfoot 6
Con la sua vittoria, Lightfoot diventa uno dei sindaci apertamente gay d'America, insieme a Pete Buttigieg, primo cittadino di South Bend ora candidato alla Casa Bianca. Ma Lightfoot ha relativizzato questo aspetto, così come l'essere donna afroamericana.
lori lightfoot 8
Nelle battute finali della campagna elettorale ha più volte ribadito che una sua eventuale vittoria avrebbe messo in evidenza la volontà della popolazione di dare una scossa e rivoluzionare la scena politica di Chicago.
lori lightfoot 5
"Ritengo che sia più per la volontà degli elettori di spezzare la corruzione politica" ha detto. "Se dovessi vincere questo rifletterebbe il desiderio di spezzare con il passato". E la vittoria Lightfoot l'ha conquistata.
lori lightfoot 4 lori lightfoot 2 lori lightfoot 1 lori lightfoot 7