• Dagospia

    ALLA FINE NON ERA DIFFICILE "TAMPONARE" L'EMORRAGIA DI ABBONATI, BASTAVA AVERE PROPOSTE DI QUALITA' - DOPO AVER PERSO OLTRE UN MILIONE DI ABBONATI E IL 60% DEL VALORE DELLE AZIONI DA INIZIO ANNO, NETFLIX PUÒ FARE UN SOSPIRO DI SOLLIEVO: I DATI DEL TRIMESTRE SEGNANO UN +2,4 MILIONI DI SOTTOSCRIZIONI - TUTTO MERITO DEL SUCCESSO DI ALCUNE PRODUZIONI, COME LA QUARTA STAGIONE DI "STRANGER THINGS" E LA CRESCITA DEL MERCATO ASIATICO...


     
    Guarda la fotogallery

    Alberto Simoni per “la Stampa”

    netflix 9 netflix 9

     

    Netflix riprende a correre, registra nuovi numeri di abbonati e alla vigilia di due importanti cambi di rotta strategici - l'introduzione di abbonamenti con la pubblicità e un sistema di controllo delle password per evitare queste siano condivise anche fuori dalla cerchia famigliare - tira così un sospiro di sollievo.

     

    netflix 5 netflix 5

    I dati del trimestre sorridono al gigante dello streaming che ha aggiunto 2,4 milioni di sottoscrizioni secondo i report di settembre, bloccando l'emorragia dopo aver perso un milione di abbonati da inizio anno. «Grazie a Dio, il periodo di contrazione è terminato», ha commentato Reed Hasting, co-chief Executive della società sottolineando tuttavia che resta lavoro da fare per consolidare i risultati, visto che le azioni di Netflix hanno perso il 60% del loro valore negli ultimi 9 mesi.

     

    netflix 2 netflix 2

    La crescita di abbonati riporta un po' di sereno ma resta comunque ben al di sotto del recente passato; nell'ultimo trimestre del 2021 i clienti nuovi erano stati 8,3 milioni, una cifra doppia rispetto alle prospettive di crescita stimate per l'intero 2022. La competizione nel mercato televisivo e di contenuti digitali è aumentata ma Netflix secondo i suoi dirigenti ha ancora un vantaggio competitivo poiché resta totalmente concentrata sullo streaming.

     

    netflix 7 netflix 7

    E' l'Asia a trainare la crescita con oltre 1,43 milioni di nuovi abbonati. Per la prima volta la base degli abbonati sul mercato europeo, africano e medio orientale (raggruppati in un'unica voce) ha superato quello americano anche se quello statunitense resta per redditualità il mercato più proficuo.

    netflix tv netflix tv

     

    Se Netflix registra segnali di ripresa - grazie anche al successo di alcune produzioni, su tutte la Quarta stagione di Stranger Things - il mercato dello streaming in generale deve fare i conti anche con un aumento delle disdette. In agosto sono cresciute del 5,7%, lo 0,8% in più rispetto all'anno precedente. Particolarmente colpiti i giganti del settore: fra Appel, Warner Bros Discovery, Walt Disney e la controllata Hulu, il 20% degli utenti ha cancellato negli ultimi due anni almeno tre abbonamenti.

     

    PUBBLICITA SU NETFLIX PUBBLICITA SU NETFLIX

     «L'unico modo per evitare queste fughe, è intrattenere gli spettatori», ha spiegato Ted Sarandos, co-Ceo di Netflix sottolineando che l'arrivo di nuove e attesissime produzioni servirà proprio a questo e a consolidare il primato sul mercato della compagnia.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport