dipendente socio

È LEGGE LA RIFORMA DEI DIPENDENTI-SOCI – LA NORMA, CHE DISCIPLINA LA PARTECIPAZIONE DEI DIPENDENTI NELLA GESTIONE DELLE IMPRESE, PREVEDERÀ QUATTRO FORME DI PARTECIPAZIONE: LA PRIMA, “GESTIONALE”, CON CONTRATTI COLLETTIVI APERTI ALL’INCLUSIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI DIPENDENTI NEI CONSIGLI DI SORVEGLIANZA E NEI CDA. LA SECONDA, “ECONOMICA”, PREVEDE CHE LE AZIENDE POSSANO DISTRIBUIRE AI LAVORATORI FINO AL 10% DEGLI UTILI E ASSEGNARGLI AZIONI IN SOSTITUZIONE DEI PREMI DI RISULTATO – AL VIA L’ISTITUZIONE DELLE “COMMISSIONI PARITETICHE” E…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Massimiliano Jattoni Dall’Asén per il “Corriere della Sera”

 

dipendente socio 4

La partecipazione consultiva, economica e finanziaria dei lavoratori nelle aziende è legge.

 

Con 85 voti favorevoli, 21 contrari e 28 astensioni, il Senato ha approvato in via definitiva la norma che disciplina la partecipazione dei dipendenti nella gestione delle imprese.

 

Il provvedimento, già approvato dalla Camera a febbraio, nasce da una proposta di legge di iniziativa popolare promossa dalla Cisl, per la quale aveva raccolto 400 mila firme.

dipendente socio 5

 

La legge rappresenta il tentativo di attuare l’articolo 46 della Costituzione, che sancisce appunto il diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle aziende in cui lavorano. Tutto questo, ora, potrà avvenire attraverso quattro diverse forme di partecipazione. La prima, «gestionale», con i contratti collettivi aperti all’inclusione dei rappresentanti dei dipendenti nei consigli di sorveglianza e nei cda.

dipendente socio 1

 

La seconda, «economica», prevede che le aziende possano distribuire ai lavoratori fino al 10% degli utili (con imposta agevolata del 5% per un massimo di 5 mila euro per lavoratore) e assegnargli azioni in sostituzione dei premi di risultato (con un’esenzione del 50% fino a 1.500 euro). Poi, c’è l’istituzione delle «commissioni paritetiche» per favorire il miglioramento dell’organizzazione del lavoro e l’innovazione. […]

dipendente socio 3

 

Infine, il «monitoraggio», con una commissione nazionale permanente, con sede al Cnel, chiamata a seguire l’attuazione della legge e proporre eventuali misure correttive.

dipendente socio 2

[…]