
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
È (QUASI) FATTA: LO STATO SI PRENDE SPARKLE – LA SOCIETÀ DEI CAVI SOTTOMARINI DI TIM PASSERÀ A UNA CORDATA GUIDATA DAL MINISTERO DELL’ECONOMIA (70%) INSIEME A RETELIT (30%): PER IL TESORO L’ESBORSO SARÀ INTORNO AI 490 MILIONI DI EURO – IL VIA LIBERA UFFICIALE POTREBBE ARRIVARE GIÀ NELLE PROSSIME ORE…
Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per “La Stampa”
pietro labriola a Italian Tech Week
La cessione di Sparkle da Tim alla cordata tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze e Retelit è in arrivo. Gli ultimi dettagli sull'operazione da circa 700 milioni di euro sono in discussione ma l'esito […] è scontato.
L'okay definitivo, con la comunicazione al mercato, doveva arrivare venerdì sera, ma le parti hanno preferito limare alcune minuzie, senza però pregiudicare la sostanza. La società di cavi sottomarini per le telecomunicazioni, quinto operatore al mondo e secondo in Europa, entrerà nel portafoglio del Mef. Nelle prossime ore il via libera definitivo, probabilmente già prima dell'apertura dei mercati finanziari di lunedì mattina.
Dopo Inwit e la rete, Sparkle. L'ex monopolista, guidata da Pietro Labriola, prosegue con la razionalizzazione del gruppo. Un processo che ha permesso una riduzione dell'indebitamento sotto quota 7 miliardi di euro nell'arco di un biennio. Per Sparkle si era fatto avanti un duo composto dal Mef per il 70% e […] Retelit (ovvero il fondo Asterion) per il rimanente 30 per cento.
Al Tesoro l'iniziativa sarà intorno a 490 milioni di euro, compresi i debiti esistenti. Il via libera delle parti ci sarebbe stato e solo le ultime minuzie sono attese. Il perfezionamento dell'acquisizione è previsto entro il primo trimestre del 2026, una volta ottenute le autorizzazioni Antitrust e in materia di Golden power dal momento che Sparkle è una società strategica.
rete sparkle
GIANCARLO GIORGETTI - FOTO LAPRESSE
[…]
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…