Estratto dell'articolo di Mo. Ri. Sar. per il “Corriere della Sera”
philip mehrtens
Ha passato più di 19 mesi nelle mani dei separatisti indonesiani ma, finalmente, sabato scorso il pilota neozelandese Philip Mehrtens, 38 anni, è stato liberato e prelevato da una squadra congiunta nella zona di Nduga. […] «Oggi sono libero — ha detto sabato in una conferenza stampa — e sono molto felice di poter tornare a casa e riabbracciare la mia famiglia. Grazie a tutti quelli che l’hanno reso possibile».
Il 7 febbraio del 2023 Mehrtens era appena atterrato con un piccolo aereo nella remota area montuosa di Nduga quando è stato rapito da una fazione dell’Esercito di liberazione nazionale della Papua occidentale guidata da Egianus Kogoya. Il gruppo reclama l’indipendenza da Giacarta. La regione, ricca di risorse, è un’ex colonia olandese divisa in due province, Papua e Papua Occidentale che nel 1969 sono finite sotto il controllo dell’Indonesia. La Papua Nuova Guinea, invece, ha ottenuto l’indipendenza dall’Australia nel 1975.
glen malcolm conning
Gli attacchi agli aerei da parte dei ribelli non sono una novità ma si sono intensificati negli ultimi sei anni. Il mese scorso un altro pilota neozelandese, Glen Malcolm Conning, era stato ucciso dai ribelli a Papua dopo essere atterrato con il suo elicottero in una zona remota. Mehrtens è stato liberato grazie ad una lunga trattativa. […]
philip mehrtens philip mehrtens philip mehrtens philip mehrtens philip mehrtens philip mehrtens philip mehrtens