• Dagospia

    POLPO DI SCENA! – E VOI LO SAPEVATE CHE I POLPI QUANDO SI INCAZZANO LANCIANO GLI OGGETTI? LO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI SYDNEY DIMOSTRA COME I CEFALOPODI, QUANDO LITIGANO TRA LORO, SI LANCINO CONCHIGLIE E ALGHE – IL CARATTERE DEI POLPI È FUMANTINO: QUESTO COMPORTAMENTO È STATO OSSERVATO PER BEN 102 VOLTE IN 24 ORE...


     
    Guarda la fotogallery

    Salvo Privitera per www.tech.everyeye.it

     

    polpo polpo

    I polpi sono creature davvero intelligenti, che prendono a pugni i pesci senza motivo, e gli esperti hanno più volte osservato dei comportamenti davvero insoliti. Un team di ricercatori con sede presso l'Università di Sydney intorno al 2015/2016, ha infatti osservato una "lite" dove queste creature si lanciavano contro diversi oggetti.

     

    Limo, conchiglie e alghe venivano raccolti dai tentacoli e venivano spinti attraverso un getto d'acqua schizzato dal loro sifone. In questo modo sono stati in grado di sparare materiale a diverse distanze. Non si tratta di un comportamento raro, poiché in sole 24 ore questa azione è stata osservata per ben 102 volte.

     

    polpo 1 polpo 1

    Circa la metà dei lanci è avvenuta durante le interazioni con altri polpi, come tentativi di accoppiamento, ma solo il 17% degli oggetti ha colpito altri simili. Potrebbe sembrare banale, ma l'azione di lanciare qualcosa verso la stessa specie è stata osservata pochissime volte negli animali non umani, secondo i ricercatori.

     

    polpo 6 polpo 6

    Non è chiaro il motivo dietro questo gesto, ma è stato notato che i cefalopodi che attuavano questa azione diventavano di un colore più scuro – un comportamento solitamente interpretato come un'esibizione di aggressività. "Suppongo che molti dei tiri mirati siano più simili a un tentativo di stabilire uno 'spazio personale', ma questa è una speculazione, è molto difficile sapere quali potrebbero essere i loro obiettivi", ha affermato infine il ricercatore capo, il professor Peter Godfrey-Smith, dell'Università di Sydney.

    polpo 5 polpo 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport