wat rong khun 9
Wat Rong Khun è il tempio sospeso tra inferno e paradiso che si trova in Thailandia ed ha già fatto innamorare tantissime persone. Il suo creatore è Chalermchai Kositpipat illuminato da un’idea straordinaria nel voler lasciare traccia di un posto nel mondo, diverso da tutti quelli esistenti.
E sembra esserci proprio riuscito considerando che la Toilette del tempio è stata realizzata in color oro per simbolizzare l’attaccamento umano, ai soli beni materiali: ed è quando andiamo in bagno che siamo privi di ogni valore – secondo il creatore.
wat rong khun 24
Curiosando attraverso questo tempio, si possono vedere scheletri – mani che chiedono aiuto (con una che spunta con il dito medio alzato con la unghia smaltata di rosso) – personaggi che sembrano arrivati da altri pianeti e vogliono metterci in guardia in merito al destino della Terra – e altri che sembrano voler dire “benvenuti all’inferno“.
wat rong khun 22
I colori predominanti sono il bianco latte, il bianco sporco e una varietà di immagini particolari che spuntano da ogni parte del Tempio. Al Wat Rong Khun sono rappresentate tutte le guerre che sono state fatte sino ad oggi nel mondo con una chiara identificazione della sofferenza umana travestita da vita paradisiaca e ricca di oggetti.
wat rong khun 4 wat rong khun 3 wat rong khun 19 wat rong khun 2 wat rong khun 8 wat rong khun 16 wat rong khun 12 wat rong khun 1 wat rong khun 10 wat rong khun 11 wat rong khun 25 wat rong khun 13 wat rong khun 14 wat rong khun 15 wat rong khun 7 wat rong khun 23 wat rong khun 20 wat rong khun 18 wat rong khun 21 wat rong khun 27 wat rong khun 26 wat rong khun 6 wat rong khun 5