• Dagospia

    BERGOGLIO-APPEAL - DA QUANDO È STATO ELETTO PAPA, QUASI SEI MILIONI DI PERSONE HANNO VISITATO I MUSEI VATICANI


     
    Guarda la fotogallery

    Anna Serafini per ‘La Repubblica- Roma'

    papa BERGOGLIOpapa BERGOGLIO

    Nell'anno in cui il cardinale Bergoglio è stato eletto pontefice (e uomo dell'anno dal
    Time) «hanno varcato il portone di ingresso dei Musei Vaticani 5.459.000 persone. Abbiamo sfiorato per un soffio i cinque milioni e mezzo. L'effetto Papa Francesco si è riverberato anche nei suoi Musei».

    PAPA BERGOGLIOPAPA BERGOGLIO

    Per il direttore, Antonio Paolucci, il potere carismatico del ciclone argentino si è fatto sentire in Vaticano anche sul profilo artistico-culturale. I numeri dell'affluenza sono «straordinari» e «obbligano ad una considerazione fondamentale e prioritaria»: quella della «costante manutenzione e conservazione preventiva» del patrimonio contenuto all'interno delle mura leonine.

    LA CAPPELLA SISTINA jpegLA CAPPELLA SISTINA jpeg

    Nuova illuminazione dotata di 7mila Led, capace di mettere in risalto la maestria michelangiolesca e di ridurre l'impatto energetico del 60 per cento. Misure di sicurezza per il ricambio d'aria, l'abbattimento degli inquinanti, il controllo della temperatura e dell'umidità, in particolare per la Cappella Sistina. Saranno queste le parole d'ordine (e importanti voci di spesa) per il 2014 nel museo tra i più importanti del mondo.

    ANTONIO PAOLUCCI jpegANTONIO PAOLUCCI jpeg

    La tutela dei beni custoditi nei Musei Vaticani è, per Paolucci, la ricetta «per fronteggiare una pressione antropica così pesante e preoccupante». Questo anche in vista delle «Feste Pasquali e delle grandi Canonizzazioni di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II che porteranno a Roma masse immense di cattolici da ogni parte del mondo». Ma sarà maggio il mese in cui il progetto sulla tenuta del clima «verrà collaudato, messo a regime e presentato alla comunità scientifica e alla stampa internazionale».

    MUSEI VATICANIMUSEI VATICANI

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport