alaska - piattaforme petrolifere petrolio

ENI HA PERFEZIONATO L'ACCORDO PER LA CESSIONE AL GRUPPO STATUNITENSE HILCORP DEL 100% DEGLI ASSETS DI NIKAITCHUQ E OOOGURUK DETENUTI IN ALASKA PER UN VALORE DI 1 MILIARDO DI DOLLARI - L'OPERAZIONE SEGUE LA STRATEGIA DI ENI DI FOCALIZZARSI SULL'OTTIMIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI ESPLORAZIONE E PRODUZIONE DI IDROCARBURI DISMETTENDO GLI ASSET NON STRATEGICI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

sede eni

(ANSA) - ROMA, 04 NOV - Eni ha perfezionato l'accordo per la cessione a Hilcorp del 100% degli assets di Nikaitchuq e Oooguruk detenuti in Alaska per un valore di 1 miliardo di dollari. Lo annuncia il gruppo in una nota sottolineando che l'operazione, che ha ricevuto l'approvazione da parte di tutte le autorità competenti, è in linea con la strategia di Eni focalizzata sull' ottimizzazione delle attività upstream tramite un ribilanciamento del proprio portafoglio e la dismissione di asset non strategici.

 

Nell'ambito della struttura finanziaria di Eni a supporto della strategia di crescita, la Società si è impegnata a conseguire entrate nette di portafoglio pari a 8 miliardi di euro nell'arco del Piano 2024- 27.

 

ALASKA - PIATTAFORME PETROLIFERE

Considerando le operazioni finalizzate e le azioni in corso, si legge ancora nella nota, Eni ora prevede sostanzialmente di raggiungere l'obiettivo entro il 2025, in meno di due anni. I proventi deriveranno da tre fonti principali: l'ottimizzazione del portafoglio Upstream, la diluizione delle partecipazioni azionarie elevate nelle scoperte esplorative e l'accesso a nuovi bacini di capitale attraverso la strategia satellitare della Società per sostenere la crescita dei suoi business legati alla transizione, confermando al contempo i progressi nella creazione di valore.

 

Eni continuerà a essere presente negli Stati Uniti nelle attività upstream del Golfo del Messico e nei progetti legati alla transizione energetica nei settori delle energie rinnovabili, dei biocarburanti e dell'energia da fusione magnetica.