• Dagospia

    CITTADINANZE E MAL DI PANZE - ERNESTO GALLI DELLA LOGGIA VUOLE METTERE ELLY SCHLEIN “A DIETA” DI PASSAPORTI: “NON SAREBBE STATO OPPORTUNO CHE, NEL MOMENTO IN CUI È DIVENTATA SEGRETARIA DEL PD, ELLY SCHLEIN ANNUNCIASSE DI RINUNCIARE ALLE DUE CITTADINANZE DELLE TRE CHE HA, QUELLA STATUNITENSE E QUELLA SVIZZERA, DECIDENDO DI ACCONTENTARSI DELLA MENO ACCATTIVANTE CITTADINANZA ITALIANA? OGGI LA SCHLEIN È A CAPO DEL PRINCIPALE PARTITO D’OPPOSIZIONE, MA DOMANI POTREBBE MAGARI TROVARSI A ESSERE ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Ernesto Galli Della Loggia per il “Corriere della Sera”

     

    ernesto galli della loggia foto di bacco ernesto galli della loggia foto di bacco

    […]non sarebbe stato opportuno che Elly Schlein nel momento in cui è diventata segretaria del Pd annunciasse di rinunciare alle due prestigiose cittadinanze delle tre che ha, quella statunitense e quella svizzera, decidendo […] di accontentarsi della […] meno accattivante cittadinanza italiana? Oggi la Schlein è a capo del principale partito d’opposizione, ma domani, chissà, grazie a qualche imprevedibile terremoto politico-parlamentare qui da noi però sempre possibile, potrebbe magari trovarsi a essere addirittura in corsa per la Presidenza del Consiglio.

     

    ELLY SCHLEIN ELLY SCHLEIN

    «Sta bene» mi chiedo […] che una persona in una tale condizione oltre che cittadina italiana sia anche cittadina svizzera e americana? Cioè da un lato dell’unico o quasi Paese europeo che non fa parte dell’Unione e dall’altro di un Paese come gli Usa con il quale è inutile sottolineare la complessità dei rapporti che intratteniamo sia come italiani che come europei? […]

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport